Categorie: Giro del mondo

Helsinki: no Guggenheim, si Amos Rex Museum

di - 28 Agosto 2018
Tramontato il sogno di avere un Guggenheim, Helsinki ci riprova con l’Amos Rex Art Museum, che apre questa settimana nel centro della Capitale finlandese con una mostra immersiva di TeamLab.
Costato 50 milioni di sterline, il museo occupa lo spazio sotterraneo dell’ex parcheggio di una stazione degli autobus, progettato da Asmo Jaaksi dello studio di architettura locale JKMM, che ha ideato il progetto, “che ribolle nella piazza”, grazie a una serie di pendii ideali per fare skate e per rilassarsi.
E così, l’apertura di Amos Rex, finanziato privatamente, aggiunge peso all’idea secondo cui in città non vi era la necessità di una succursale del più celebre museo degli Stati Uniti.
In tutta la sua complessità il nuovo polo si sviluppa su 2mila e 200 metri quadrati espositivi, con un cinema da 500 posti.
All’entrata, dalla Mannerheimintie, i visitatori saranno accolti da una grande vetrata che incornicia uno dei nuovi “cilindri” della piazza, ma ben lontano dall’effetto art nouveau che contraddistingueva la struttura prima del remake.
E tra ambienti interattivi e hi-tech che promettono di essere un richiamo alla folla, con 140 proiettori e un’intera stanza di supercomputer e server, con la possibilità per i più piccoli di creare la loro “foresta digitale”, la piccola stanza dedicata all’esposizione permanente di dipinti post-impressionisti sembra un ripensamento, incastrata in uno spazio senza finestre dal soffitto basso – qualcosa che gli architetti hanno dovuto includere, senza ben sapere come disporla.
Nel prossimo futuro? Arriveranno René Magritte e il collettivo olandese Studio Drift, che in patria sono già profeti. Ideali protagonisti per un museo high-tech che è riuscito anche a ridisegnare una piazza nel suo lato più “public”.

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00