Categorie: Giro del mondo

Helsinki: no Guggenheim, si Amos Rex Museum

di - 28 Agosto 2018
Tramontato il sogno di avere un Guggenheim, Helsinki ci riprova con l’Amos Rex Art Museum, che apre questa settimana nel centro della Capitale finlandese con una mostra immersiva di TeamLab.
Costato 50 milioni di sterline, il museo occupa lo spazio sotterraneo dell’ex parcheggio di una stazione degli autobus, progettato da Asmo Jaaksi dello studio di architettura locale JKMM, che ha ideato il progetto, “che ribolle nella piazza”, grazie a una serie di pendii ideali per fare skate e per rilassarsi.
E così, l’apertura di Amos Rex, finanziato privatamente, aggiunge peso all’idea secondo cui in città non vi era la necessità di una succursale del più celebre museo degli Stati Uniti.
In tutta la sua complessità il nuovo polo si sviluppa su 2mila e 200 metri quadrati espositivi, con un cinema da 500 posti.
All’entrata, dalla Mannerheimintie, i visitatori saranno accolti da una grande vetrata che incornicia uno dei nuovi “cilindri” della piazza, ma ben lontano dall’effetto art nouveau che contraddistingueva la struttura prima del remake.
E tra ambienti interattivi e hi-tech che promettono di essere un richiamo alla folla, con 140 proiettori e un’intera stanza di supercomputer e server, con la possibilità per i più piccoli di creare la loro “foresta digitale”, la piccola stanza dedicata all’esposizione permanente di dipinti post-impressionisti sembra un ripensamento, incastrata in uno spazio senza finestre dal soffitto basso – qualcosa che gli architetti hanno dovuto includere, senza ben sapere come disporla.
Nel prossimo futuro? Arriveranno René Magritte e il collettivo olandese Studio Drift, che in patria sono già profeti. Ideali protagonisti per un museo high-tech che è riuscito anche a ridisegnare una piazza nel suo lato più “public”.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12