Categorie: Giro del mondo

Hockney per la Regina

di - 28 Settembre 2018
La vetrata dai colori vivaci disegnata da David Hockney sul suo iPad, che mostra cieli azzurri e un sentiero di campagna rosso attraverso un biancospino fiorito dello Yorkshire, è stata finalmente svelata all’Abbazia di Westminster.
Commissionata per celebrare il regno della Regina, il grande pittore inglese ha riportato felice: “Questo è un luogo storico e so che questa mia opera durerà”.
Il decano di Westminster, John Hall, è sicura dell’apprezzamento della famiglia reale: “Cosa ci poteva essere di meglio che avere una scena di campagna, per una donna che ama il suo verde Paese? Questa opera non è una commemorazione, è una festa”, aggiungendo: “È meraviglioso avere qualcosa che di contemporaneo da parte di uno più grandi artisti del regno della Regina”.
La vetrata è simile ai dipinti degli Yorkshire Wolds, che David Hockney aveva realizzato in occasione del trasferimento a Bridlington, dove stette per otto anni, prima di tornare a Los Angeles nel 2013.
Hockney, 81 anni, ha affermato è stato naturale usare l’iPad come tela per quest’opera perché retroilluminato, proprio come una finestra. 8,5 metri di altezza e 3,5 metri di larghezza, la vetrata è stata creata da un team di 10 artigiani nello studio di Barley a York.
The Queen’s Window sostituisce quello che era per lo più un vetro vuoto nel XIX secolo e una rinnovata finestra installata nel 2013. Con i prezzi raggiunti dall’artista inglese in questi tempi un affare garantito per Westminster!
Fonte: The Guardian

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20