Categorie: Giro del mondo

I cavalieri ambientalisti

di - 5 Settembre 2015
Quattro uomini a cavallo emergono silenziosamente due volte al giorno dalle acque del Tamigi, nei pressi del ponte Vauxhall, a meno di un miglio dal Parlamento. È la nuova provocazione di Jason deCaires Taylor, un commento politico all’impatto dei combustibili fossili sull’ambiente.
“The Rising Tide” appare e scompare in base alle maree, invitando a riflettere sui cambiamenti climatici che stanno colpendo il pianeta, un tema da sempre molto caro all’artista britannico. Già realizzando il primo museo sottomarino a Cancun, e poi alle Bahamas, Taylor tentava di attirare i sub lontano dalla fragile barriera corallina, nel tentativo di tutelare un ecosistema sempre più in pericolo.
La sua nuova installazione, svelandosi solo durante la bassa marea del fiume londinese, dialoga con l’ambiente più che mai e vuole simboleggiare l’origine dell’industrializzazione.
Taylor sta lavorando da circa un anno e mezzo a un altro museo sottomarino a Lanzarote, per poi realizzare un progetto dello stesso tipo a Bali, ma sempre con un unico fine: fondere arte e attivismo ambientalista. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17