Categorie: Giro del mondo

I cavalieri ambientalisti

di - 5 Settembre 2015
Quattro uomini a cavallo emergono silenziosamente due volte al giorno dalle acque del Tamigi, nei pressi del ponte Vauxhall, a meno di un miglio dal Parlamento. È la nuova provocazione di Jason deCaires Taylor, un commento politico all’impatto dei combustibili fossili sull’ambiente.
“The Rising Tide” appare e scompare in base alle maree, invitando a riflettere sui cambiamenti climatici che stanno colpendo il pianeta, un tema da sempre molto caro all’artista britannico. Già realizzando il primo museo sottomarino a Cancun, e poi alle Bahamas, Taylor tentava di attirare i sub lontano dalla fragile barriera corallina, nel tentativo di tutelare un ecosistema sempre più in pericolo.
La sua nuova installazione, svelandosi solo durante la bassa marea del fiume londinese, dialoga con l’ambiente più che mai e vuole simboleggiare l’origine dell’industrializzazione.
Taylor sta lavorando da circa un anno e mezzo a un altro museo sottomarino a Lanzarote, per poi realizzare un progetto dello stesso tipo a Bali, ma sempre con un unico fine: fondere arte e attivismo ambientalista. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14