Categorie: Giro del mondo

I cavalieri ambientalisti

di - 5 Settembre 2015
Quattro uomini a cavallo emergono silenziosamente due volte al giorno dalle acque del Tamigi, nei pressi del ponte Vauxhall, a meno di un miglio dal Parlamento. È la nuova provocazione di Jason deCaires Taylor, un commento politico all’impatto dei combustibili fossili sull’ambiente.
“The Rising Tide” appare e scompare in base alle maree, invitando a riflettere sui cambiamenti climatici che stanno colpendo il pianeta, un tema da sempre molto caro all’artista britannico. Già realizzando il primo museo sottomarino a Cancun, e poi alle Bahamas, Taylor tentava di attirare i sub lontano dalla fragile barriera corallina, nel tentativo di tutelare un ecosistema sempre più in pericolo.
La sua nuova installazione, svelandosi solo durante la bassa marea del fiume londinese, dialoga con l’ambiente più che mai e vuole simboleggiare l’origine dell’industrializzazione.
Taylor sta lavorando da circa un anno e mezzo a un altro museo sottomarino a Lanzarote, per poi realizzare un progetto dello stesso tipo a Bali, ma sempre con un unico fine: fondere arte e attivismo ambientalista. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Musei

Barbara Guidi: dirigere i Musei Civici di Bassano tra patrimonio, grandi mostre e Olimpiade Culturale

La direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa racconta il proprio percorso e riflette sul ruolo del museo oggi,…

18 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18
  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00