Categorie: Giro del mondo

I collezionisti ideali

di - 20 Luglio 2015
Il collezionista nella concezione comune è una persona facoltosa, magari con una buona posizione lavorativa, che esterna la sua passione per l’arte spendendo irragionevoli somme di denaro per l’artista del momento. Ma c’è un’altra categoria di collezionisti che spesso non viene considerata, parliamo degli stessi artisti che difficilmente si lasciano influenzare dalle mode, preferendo acquistare opere per molti meno soldi.
Il più comune mezzo per collezionare in questi casi è costituito dallo scambio di lavori tra due artisti che si stimano reciprocamente. Ciò però comporta alcune regole particolari, per esempio «non puoi vendere qualcosa che ti è stato dato in uno scambio, è assolutamente vietato», afferma il fotografo Jeremy Kost.
Gli artisti sono probabilmente i collezionisti ideali: ammirano più arte di chiunque altro, hanno l’occhio allenato per scovare il talento e per capire al volo quando un’opera è sottostimata, riuscendo spesso a concludere ottimi affari. A questo deve aggiungersi che un sempre maggior numero di artisti contemporanei ha le risorse finanziarie per comprare opere d’arte senza problemi.
Artisti come Damien Hirst e Takashi Murakami hanno raccolto nel tempo una vasta collezione di arte contemporanea che esporranno rispettivamente nella Newport Street Gallery di Londra e al Yokohama Museum of Art in Giappone. Jeff Koons invece è noto per aver collezionato numerose opere degli Old Masters e diversi dipinti del diciannovesimo secolo, guardate le mura della sua camera da letto! (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Una raccolta di acquarelli di Salomon Corrodi e di fotografie di Roma del XIX secolo

Ha inaugurato ieri, 16 dicembre, e proseguirà fino al 17 gennaio 2026, negli spazi della Galleria Paolo Antonacci la mostra…

17 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04
  • Attualità

The Mayor is Listening: Zohran Mamdani come Marina Abramovic. La sua “performance” al museo del Queens

Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…

16 Dicembre 2025 15:43
  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28
  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00