Categorie: Giro del mondo

I collezionisti ideali

di - 20 Luglio 2015
Il collezionista nella concezione comune è una persona facoltosa, magari con una buona posizione lavorativa, che esterna la sua passione per l’arte spendendo irragionevoli somme di denaro per l’artista del momento. Ma c’è un’altra categoria di collezionisti che spesso non viene considerata, parliamo degli stessi artisti che difficilmente si lasciano influenzare dalle mode, preferendo acquistare opere per molti meno soldi.
Il più comune mezzo per collezionare in questi casi è costituito dallo scambio di lavori tra due artisti che si stimano reciprocamente. Ciò però comporta alcune regole particolari, per esempio «non puoi vendere qualcosa che ti è stato dato in uno scambio, è assolutamente vietato», afferma il fotografo Jeremy Kost.
Gli artisti sono probabilmente i collezionisti ideali: ammirano più arte di chiunque altro, hanno l’occhio allenato per scovare il talento e per capire al volo quando un’opera è sottostimata, riuscendo spesso a concludere ottimi affari. A questo deve aggiungersi che un sempre maggior numero di artisti contemporanei ha le risorse finanziarie per comprare opere d’arte senza problemi.
Artisti come Damien Hirst e Takashi Murakami hanno raccolto nel tempo una vasta collezione di arte contemporanea che esporranno rispettivamente nella Newport Street Gallery di Londra e al Yokohama Museum of Art in Giappone. Jeff Koons invece è noto per aver collezionato numerose opere degli Old Masters e diversi dipinti del diciannovesimo secolo, guardate le mura della sua camera da letto! (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17