Categorie: Giro del mondo

I consigli di David Salle | per i pittori

di - 6 Ottobre 2017
“Ignorate Internet e imparare a scrivere su altri pittori”. Una bella intervista quella che Artnet dedica al grande David Salle, in occasione della sua nuova mostra alla galleria Skarstedt di New York, fino al 28 ottobre prossimo.
Quattro decenni di carriera, identificato come uno dei principali autori della “pittura postmoderna”, David Salle è un autorevevole “osservatore” dell’opera dei suoi colleghi, tanto che i suoi scritti sono stati recentemente pubblicati nel libro How to See: Looking, Talking, and Thinking About Art (WW Norton, 2016).
La mostra da Skarstedt invece si chiama “Ham & Cheese and other paintings”, e scava in immagini prese principalmente dalla pubblicità. Ma com’è che a questo punto della vita un grande autore si mette a dipingere opere piccole e la scrittura diventata parte integrante della pratica artistica?
Ad Artnet, dice che non sa esattamente dove trova l’ispirazione, ma sa che “Il mio modo di costruire un’immagine sembra sempre in evoluzione. Ora c’è una reciprocità tra i dipinti più grandi e più piccoli, e ho voluto mostrarla qui”.
E ancora, sulla scrittura: “La scrittura e la pittura sono molto diversi sulla maggior parte dei rispettivi livelli, ma penso che la mia scrittura sia stata utile per la mia pittura. Scrivere il lavoro di altre persone è un ottimo esercizio. Concentra la tua attenzione sulle specificità della pittura”; “Penso che il modo di avvicinarsi alla maggior parte dell’arte non sia diverso da come ci si avvicini ad altre persone. Ci vogliono circa 30 secondi per avere un’opinione su qualcuno. Certo, devi essere sincero, e puoi sbagliare; puoi rivedere la tua opinione. Le opere d’arte sono simili, in termini di rapporto con loro”. E infine: “Non mi piace internet, perché incoraggia l’idea che tutte le immagini siano intrinsecamente interessanti o siano più o meno uguali: non è proprio il mio punto di vista”.
Questi e altri racconti di un grande pittore, di consigliamo la versione integrale, cliccando qui.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei piĂą importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20