Categorie: Giro del mondo

I giardini di ferro di Ai Weiwei

di - 13 Giugno 2017
“Maybe, Maybe not” è il titolo della nuova mostra presentata dall’artista ed attivista Ai Weiwei nel Museo Israeliano di Gerusalemme, visitabile fino al 28 ottobre 2017.
L’installazione consiste in una serie di alberi in ferro, costituiti da circa 100 frammenti tenuti insieme da dadi e bulloni, alti più di 8 metri e pesanti 14 tonnellate, che sono stati disposti lungo un percorso pedonale all’interno del campus. La serie è l’ultima ambiziosa novità dell’artista che, ancora una volta, riassembla elementi diversi tra di loro per creare le sue opere: infatti solo uno sguardo più attento noterà l’illusione data dalle giunture artificiali tra i rami degli alberi. Inoltre, la loro continua esposizione ad agenti atmosferici, ha permesso la creazione di una specie di patina rugginosa che conferisce agli alberi un aspetto ancora più naturale, in pieno accordo con la vegetazione israeliana in cui compaiono olivi e rosmarini.
Ai Weiwei in questa grandiosa mostra ha avuto l’occasione di presentare anche altre installazioni tra cui Soft Ground (2009), Tree (2010) e Semi di Girasole (2010); quest’ultima rappresenta la pratica comune di mangiare semi tra la Cina ed Israele, i due paesi la cui vita si è sviluppata parallelamente e contemporaneamente attraverso mille anni di storia sui confini orientali ed occidentali dell’Asia. (Giulia Pavesi)
Fonte: designboom

Articoli recenti

  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30