Categorie: Giro del mondo

I vestiti di Tina al museo

di - 23 Settembre 2017
Nata il 26 novembre 1939 a Nutbush, Tennessee, Stati Uniti, Tina Turner è forse il più importante “monumento nazionale” dello stato del sud. Una icona bella e buona della musica dell’ultimo mezzo secolo, e nella sua carriera si contano pezzi che hanno scalato le classifiche mondiali.
Ma ovviamente una rockstar non è solo simbolo delle sette note, ma anche di costume. E allora quale miglior regalo per il Museo di Stato del Tennessee ricevere una collezione di abiti della grande Tina.
“È un onore per il Museo ricevere questo dono da Tina Turner per la raccolta del nostro museo”, ha riportato il direttore Ashley Howell, aggiungendo: “Come una delle persone più famose del nostro stato, sarà importante per noi interpretare il suo patrimonio per presentare la ricca storia musicale di Tennessee per le generazioni future. Il Museo Statale valuterà i rapporti che abbiamo con il museo Tina Turner alla Scuola di Flagg Grove e con il West Heritage Center del West Tennessee per le future collaborazioni”.
E si inizia ovviamente con una serie di pezzi forti: i vestiti realizzati da Rifat Ozbek, vincitore del Premio “Designer of the Year” del British Fashion Council due volte le cui creazioni sono state indossate non solo da Tina ma anche da Madonna, Janet Jackson, Sarah-Jessica Parker e Kylie Minogue. Gli abiti erano stati “colonna” dell’album “Foreign Affair”, e fotografati da Herb Ritts. Uscito il 13 settembre 1989, l’album conteneva tra gli altri le canzoni The Best e Steamy Windows. E Tina, all’alba dei 78 anni, è ancora the best!

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30