Categorie: Giro del mondo

“Idee di pietra” | tra la neve

di - 19 Dicembre 2017
Gli sciatori e gli escursionisti che si aggirano per gli alberghi di lusso di Gstaad in Svizzera possono ora imbattersi anche nell’arte contemporanea. Infatti due gigantesche sculture in bronzo dell’artista Giuseppe Penone  sono state piantate qui, e ci resteranno fino al 30 marzo. Si tratta di due alberi, della serie “Idee di Pietra”, che sono stati incastonati nella neve accanto all’Hotel Le Grand Chalet. Le opere Idee di pietra-Olmo (2008) e Idee di pietra-Ciliegio (2011) sono state entrambe esposte nella mostra di Penone presso la Reggia di Versailles fuori Parigi nel 2013. “Un albero riassume in modo esemplare il contrasto tra due forze: quella di gravità e il peso della vita di cui facciamo parte”, afferma lo scultore torinese. L’allestimento è stato promosso dalla sede ginevrina di Gagosian, che presenta i pezzi di Penone in alta quota e aprirà una mostra dell’artista nella sede svizzera il prossimo 30 gennaio.

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessitĂ  del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metĂ  del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuitĂ  come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30