Categorie: Giro del mondo

“Idee di pietra” | tra la neve

di - 19 Dicembre 2017
Gli sciatori e gli escursionisti che si aggirano per gli alberghi di lusso di Gstaad in Svizzera possono ora imbattersi anche nell’arte contemporanea. Infatti due gigantesche sculture in bronzo dell’artista Giuseppe Penone  sono state piantate qui, e ci resteranno fino al 30 marzo. Si tratta di due alberi, della serie “Idee di Pietra”, che sono stati incastonati nella neve accanto all’Hotel Le Grand Chalet. Le opere Idee di pietra-Olmo (2008) e Idee di pietra-Ciliegio (2011) sono state entrambe esposte nella mostra di Penone presso la Reggia di Versailles fuori Parigi nel 2013. “Un albero riassume in modo esemplare il contrasto tra due forze: quella di gravità e il peso della vita di cui facciamo parte”, afferma lo scultore torinese. L’allestimento è stato promosso dalla sede ginevrina di Gagosian, che presenta i pezzi di Penone in alta quota e aprirà una mostra dell’artista nella sede svizzera il prossimo 30 gennaio.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerĂ  ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identitĂ  museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralitĂ  a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche cittĂ  cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creativitĂ  italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30