Categorie: Giro del mondo

Identità asiatiche

di - 5 Marzo 2016
Tomoko Sawada è una fotografa giapponese famosa per gli autoritratti che esplorano l’idea di identità, cultura, individualismo e conformismo. Negli anni ha toccato i temi più disparati, cercando di rispondere con i suoi lavori alle differenze di genere e agli stereotipi sociali.
Il suo nuovo progetto “Facial Signature”, presentato alla Rosegallery di Santa Monica, consiste in 300 autoscatti che raccontano la visione statunitense, e non solo, delle donne asiatiche. A ispirare Sawada è stato la sua residenza a New York, durante la quale l’artista giapponese è stata spesso scambiata per coreana o cinese. I ritratti che ricoprono due intere pareti della galleria, rappresentano sempre la fotografa con l’aggiunta di alcune piccole trasformazioni. L’intento di Sawada è quello di mostrare quanto diverse possano essere tra loro le donne asiatiche, giocando intorno ai concetti di individualità è identità. Ma l’ossessiva ripetizione delle immagini in uno sguardo d’insieme, sembra non centrare perfettamente il bersaglio. Davanti agli scatti si ha l’impressione di guardare sempre la stessa donna, poi improvvisamente si realizza che in effetti è proprio così. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30