Categorie: Giro del mondo

Identità asiatiche

di - 5 Marzo 2016
Tomoko Sawada è una fotografa giapponese famosa per gli autoritratti che esplorano l’idea di identità, cultura, individualismo e conformismo. Negli anni ha toccato i temi più disparati, cercando di rispondere con i suoi lavori alle differenze di genere e agli stereotipi sociali.
Il suo nuovo progetto “Facial Signature”, presentato alla Rosegallery di Santa Monica, consiste in 300 autoscatti che raccontano la visione statunitense, e non solo, delle donne asiatiche. A ispirare Sawada è stato la sua residenza a New York, durante la quale l’artista giapponese è stata spesso scambiata per coreana o cinese. I ritratti che ricoprono due intere pareti della galleria, rappresentano sempre la fotografa con l’aggiunta di alcune piccole trasformazioni. L’intento di Sawada è quello di mostrare quanto diverse possano essere tra loro le donne asiatiche, giocando intorno ai concetti di individualità è identità. Ma l’ossessiva ripetizione delle immagini in uno sguardo d’insieme, sembra non centrare perfettamente il bersaglio. Davanti agli scatti si ha l’impressione di guardare sempre la stessa donna, poi improvvisamente si realizza che in effetti è proprio così. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio: una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02