Categorie: Giro del mondo

Identità asiatiche

di - 5 Marzo 2016
Tomoko Sawada è una fotografa giapponese famosa per gli autoritratti che esplorano l’idea di identità, cultura, individualismo e conformismo. Negli anni ha toccato i temi più disparati, cercando di rispondere con i suoi lavori alle differenze di genere e agli stereotipi sociali.
Il suo nuovo progetto “Facial Signature”, presentato alla Rosegallery di Santa Monica, consiste in 300 autoscatti che raccontano la visione statunitense, e non solo, delle donne asiatiche. A ispirare Sawada è stato la sua residenza a New York, durante la quale l’artista giapponese è stata spesso scambiata per coreana o cinese. I ritratti che ricoprono due intere pareti della galleria, rappresentano sempre la fotografa con l’aggiunta di alcune piccole trasformazioni. L’intento di Sawada è quello di mostrare quanto diverse possano essere tra loro le donne asiatiche, giocando intorno ai concetti di individualità è identità. Ma l’ossessiva ripetizione delle immagini in uno sguardo d’insieme, sembra non centrare perfettamente il bersaglio. Davanti agli scatti si ha l’impressione di guardare sempre la stessa donna, poi improvvisamente si realizza che in effetti è proprio così. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30
  • Arte antica

A Genova si terrà la più grande mostra su Van Dyck degli ultimi 25 anni

Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…

17 Dicembre 2025 11:30