Categorie: Giro del mondo

Identità asiatiche

di - 5 Marzo 2016
Tomoko Sawada è una fotografa giapponese famosa per gli autoritratti che esplorano l’idea di identità, cultura, individualismo e conformismo. Negli anni ha toccato i temi più disparati, cercando di rispondere con i suoi lavori alle differenze di genere e agli stereotipi sociali.
Il suo nuovo progetto “Facial Signature”, presentato alla Rosegallery di Santa Monica, consiste in 300 autoscatti che raccontano la visione statunitense, e non solo, delle donne asiatiche. A ispirare Sawada è stato la sua residenza a New York, durante la quale l’artista giapponese è stata spesso scambiata per coreana o cinese. I ritratti che ricoprono due intere pareti della galleria, rappresentano sempre la fotografa con l’aggiunta di alcune piccole trasformazioni. L’intento di Sawada è quello di mostrare quanto diverse possano essere tra loro le donne asiatiche, giocando intorno ai concetti di individualità è identità. Ma l’ossessiva ripetizione delle immagini in uno sguardo d’insieme, sembra non centrare perfettamente il bersaglio. Davanti agli scatti si ha l’impressione di guardare sempre la stessa donna, poi improvvisamente si realizza che in effetti è proprio così. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mercato

Dorotheum: all’asta volano Klimt, Warhol e Picabia

Ottimi traguardi anche per gli italiani Mario Ceroli e Toti Scialoja. Sguardo agli highlights della Contemporary Week

24 Maggio 2024 18:19
  • Mostre

Apoteosi del nero. Il fascino geniale di Franco Maria Ricci a Genova

Dress code nero assoluto, per un uomo che ha saputo distinguersi come editore, grafico e persona illuminata del nostro tempo.…

24 Maggio 2024 17:00
  • Mostre

Mondi virtuali di Vittorio Pavoncello in mostra a CELLAArtGallery di Santa Margherita Ligure

CELLAArtGallery di Santa Margherita Ligure continua la stagione espositiva con la mostra dell’artista romano Vittorio Pavoncello: in esposizione una serie…

24 Maggio 2024 16:33
  • Progetti e iniziative

Cinque serate per Cy Twombly: gli appuntamenti alla Fondazione Del Roscio di Roma

Cinque serate alla Fondazione Nicola Del Roscio di Roma, per un omaggio all’intramontabile opera di Cy Twombly, tra concerti live,…

24 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Brittany Miller, incarnazioni vibranti e trascendentali: la mostra alla T293 di Roma

Pittura, poesia e sacralità per un incontro con il sovrannaturale: alla galleria T293 di Roma, in mostra una serie di…

24 Maggio 2024 13:10
  • Mostre

Pasolini in chiaroscuro, tra cinema e arte: la mostra al Musée National di Monaco

Il Nouveau Musée National di Monaco a Villa Sauber ospita una mostra che approfondisce il dialogo iconografico tra il cinema…

24 Maggio 2024 12:10