Categorie: Giro del mondo

Il cadeau di David Hockney | per il Pompidou

di - 28 Settembre 2017
David Hockney ha donato una delle sue opere, The Arrival of spring in Woldgate, East Yorkshire (2011), al Centro Pompidou. Mica un regaluccio qualsiasi, ma un grande pezzo composto da 32 pannelli che misura oltre 3 metri e mezzo per quasi 10, che supplisce finalmente alle poche opere del Maestro britannico che il centro parigino ha nella sua collezione. L’opera, la cui donazione è stata fatta tramite gli Amici del Centre Pompidou, è esposta nel Forum del museo da ieri, e vi resterà fino al 23 ottobre, termine della retrospettiva dedicata al grande pittore 80enne.
«Grazie per la generosità, grazie per l’eleganza, grazie a David Hockney per la pittura», ha detto il presidente del Centre Pompidou, Serge Lasvignes, durante lo svelamento del lavoro in atrio. «Ho trovato un modo per dipingere grandi dipinti senza utilizzare una scala”, ha affermato David Hockney con il suo umorismo all’AFP. «Ho dato il più grande alla Tate Gallery. Il mio assistente JP (Jean-Pierre) mi ha suggerito di donare questo al Pompidou e ho detto sì. Anche se in generale, in realtà, non so mai bene dove siano collocati i miei dipinti, non mi interessa davvero».
Serge Lasvignes ha ricordato l’eccezionale successo della retrospettiva David Hockney – in media 6mila visitatori giornalieri – che si appresta ad essere una tra le mostre più visitate al Beaubourg: «Ho scelto di esporre il lavoro nel Forum in modo che questo inno alla vita sia condiviso dalla diversità del nostro pubblico, 15mila persone al giorno», ha detto il direttore.

Articoli recenti

  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30