Categorie: Giro del mondo

Il cadeau di David Hockney | per il Pompidou

di - 28 Settembre 2017
David Hockney ha donato una delle sue opere, The Arrival of spring in Woldgate, East Yorkshire (2011), al Centro Pompidou. Mica un regaluccio qualsiasi, ma un grande pezzo composto da 32 pannelli che misura oltre 3 metri e mezzo per quasi 10, che supplisce finalmente alle poche opere del Maestro britannico che il centro parigino ha nella sua collezione. L’opera, la cui donazione è stata fatta tramite gli Amici del Centre Pompidou, è esposta nel Forum del museo da ieri, e vi resterà fino al 23 ottobre, termine della retrospettiva dedicata al grande pittore 80enne.
«Grazie per la generosità, grazie per l’eleganza, grazie a David Hockney per la pittura», ha detto il presidente del Centre Pompidou, Serge Lasvignes, durante lo svelamento del lavoro in atrio. «Ho trovato un modo per dipingere grandi dipinti senza utilizzare una scala”, ha affermato David Hockney con il suo umorismo all’AFP. «Ho dato il più grande alla Tate Gallery. Il mio assistente JP (Jean-Pierre) mi ha suggerito di donare questo al Pompidou e ho detto sì. Anche se in generale, in realtà, non so mai bene dove siano collocati i miei dipinti, non mi interessa davvero».
Serge Lasvignes ha ricordato l’eccezionale successo della retrospettiva David Hockney – in media 6mila visitatori giornalieri – che si appresta ad essere una tra le mostre più visitate al Beaubourg: «Ho scelto di esporre il lavoro nel Forum in modo che questo inno alla vita sia condiviso dalla diversità del nostro pubblico, 15mila persone al giorno», ha detto il direttore.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerĂ  ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identitĂ  museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralitĂ  a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche cittĂ  cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creativitĂ  italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30