Categorie: Giro del mondo

Il cadeau di David Hockney | per il Pompidou

di - 28 Settembre 2017
David Hockney ha donato una delle sue opere, The Arrival of spring in Woldgate, East Yorkshire (2011), al Centro Pompidou. Mica un regaluccio qualsiasi, ma un grande pezzo composto da 32 pannelli che misura oltre 3 metri e mezzo per quasi 10, che supplisce finalmente alle poche opere del Maestro britannico che il centro parigino ha nella sua collezione. L’opera, la cui donazione è stata fatta tramite gli Amici del Centre Pompidou, è esposta nel Forum del museo da ieri, e vi resterà fino al 23 ottobre, termine della retrospettiva dedicata al grande pittore 80enne.
«Grazie per la generosità, grazie per l’eleganza, grazie a David Hockney per la pittura», ha detto il presidente del Centre Pompidou, Serge Lasvignes, durante lo svelamento del lavoro in atrio. «Ho trovato un modo per dipingere grandi dipinti senza utilizzare una scala”, ha affermato David Hockney con il suo umorismo all’AFP. «Ho dato il più grande alla Tate Gallery. Il mio assistente JP (Jean-Pierre) mi ha suggerito di donare questo al Pompidou e ho detto sì. Anche se in generale, in realtà, non so mai bene dove siano collocati i miei dipinti, non mi interessa davvero».
Serge Lasvignes ha ricordato l’eccezionale successo della retrospettiva David Hockney – in media 6mila visitatori giornalieri – che si appresta ad essere una tra le mostre più visitate al Beaubourg: «Ho scelto di esporre il lavoro nel Forum in modo che questo inno alla vita sia condiviso dalla diversità del nostro pubblico, 15mila persone al giorno», ha detto il direttore.

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre piĂą internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneitĂ  per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • AttualitĂ 

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30