Categorie: Giro del mondo

Il cielo da una stanza nel deserto |

di - 31 Maggio 2017
Il nuovo lavoro presentato da Neal Lucas Hitch, artista e fondatore del collettivo “I STIFFEN THEE”, potrebbe ricordare a prima vista l’antico complesso neolitico di Stonehenge. Si tratta, infatti, di un’imponente installazione, tipica delle sue performance. Neal l’ha definita una struttura permanente, come il mondo in cui esiste. Ma qui l’elemento chiave della struttura non è la pietra. Bensì balle di fieno. Materiale simbolo di ecosostenibilità, tipico della tradizione luogo. Ci troviamo in una remota area del deserto californiano, all’interno della contea di Imperial, presso la comunità di Ocotillo.
L’osservatorio di Ocotillo, di forma circolare, sottrae ai visitatori la vista sulle costruzioni artificiali alle spalle. Le balle di fieno sono posizionate a forma d’anello sul terreno, ancorate al suolo e assemblate fra di loro con l’impiego di stucco. Da questo osservatorio i visitatori possono sbirciare attraverso le fessure createsi quasi naturalmente tra le balle, accatastate l’una sull’altra. Ma, soprattutto, in perfetta armonia con la natura, anzi immersi in essa, da qui possono godere di una suggestiva e alternativa visione della volta celeste. Grazie a questo osservatorio nel mezzo del deserto il pubblico recupera, infatti, una visione primordiale dell’intero universo, incoraggiato a cercare di comprendere i segreti della meravigliosa esistenza che viviamo all’interno del suo pulsante spazio infinito. (Giulia Pavesi)
Fonte: designboom

Articoli recenti

  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00