Categorie: Giro del mondo

Il cielo da una stanza nel deserto |

di - 31 Maggio 2017
Il nuovo lavoro presentato da Neal Lucas Hitch, artista e fondatore del collettivo “I STIFFEN THEE”, potrebbe ricordare a prima vista l’antico complesso neolitico di Stonehenge. Si tratta, infatti, di un’imponente installazione, tipica delle sue performance. Neal l’ha definita una struttura permanente, come il mondo in cui esiste. Ma qui l’elemento chiave della struttura non è la pietra. Bensì balle di fieno. Materiale simbolo di ecosostenibilità, tipico della tradizione luogo. Ci troviamo in una remota area del deserto californiano, all’interno della contea di Imperial, presso la comunità di Ocotillo.
L’osservatorio di Ocotillo, di forma circolare, sottrae ai visitatori la vista sulle costruzioni artificiali alle spalle. Le balle di fieno sono posizionate a forma d’anello sul terreno, ancorate al suolo e assemblate fra di loro con l’impiego di stucco. Da questo osservatorio i visitatori possono sbirciare attraverso le fessure createsi quasi naturalmente tra le balle, accatastate l’una sull’altra. Ma, soprattutto, in perfetta armonia con la natura, anzi immersi in essa, da qui possono godere di una suggestiva e alternativa visione della volta celeste. Grazie a questo osservatorio nel mezzo del deserto il pubblico recupera, infatti, una visione primordiale dell’intero universo, incoraggiato a cercare di comprendere i segreti della meravigliosa esistenza che viviamo all’interno del suo pulsante spazio infinito. (Giulia Pavesi)
Fonte: designboom

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30