Categorie: Giro del mondo

Il Colosso di Hirst al casinò

di - 8 Gennaio 2019
Dicono che quello che accade a Las Vegas rimane a Las Vegas, ma ora anche quello che succede a Venezia può finire nella città del gioco d’azzardo del Nevada. Il Resort Palms Casinò ha infatti annunciato di aver acquisito la gigantesca scultura di Damien Hirst Demon with Bowl (2014), che è stata la protagonista della mostra “Treasures From the Wreck of the Unbelievable”, promossa da François Pinault, che impressionava i visitatori nel salone di Palazzo Grassi.
Ma mentre la versione veneziana era una copia in resina della statua, a Las Vegas la scultura è effettivamente un bronzo alto 60 piedi, una delle tre edizioni e due prove dell’artista create per la mostra.
Il prezzo? Nel 2017 le statue costavano 14 milioni di dollari; oggi dal Palms si sono rifiutati di fornire indiscrezioni sul prezzo. Attualmente la scultura è in fase di montaggio al resort, che è nel bel mezzo di una ristrutturazione da 690 milioni di dollari, e verrà svelato soltanto questa primavera.
Il Palms, lo ricordiamo, già dallo scorso maggio aveva svelato il bar firmato dallo stesso Hirst, intitolato Unknow, e 16 nuovi dipinti a tinte piatte. Se preferite Basquiat invece lo trovate alla steakhouse, mentre le sculture di Dustin Yellin si trovano nel social club. KAWS, Andy Warhol, Richard Prince, Christopher Wool e altri artisti blue chips sono invece disseminati ovunque, sotto la guida del curatore Tal Cooperman. Che dire…nell’attesa prenotate la vostra suite!

Articoli recenti

  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Driant Zeneli, la favola che cade nel reale: la mostra in una ex chiesa di Lecce

La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…

1 Gennaio 2026 9:30