Categorie: Giro del mondo

Il detenuto imprudente

di - 12 Dicembre 2015
L’arte non è nuova nella lotta all’incarcerazione di massa, numerosi sono gli artisti che con le loro opere criticano duramente questo fenomeno, soprattutto negli Stati Uniti, dove i problemi legati al sistema penitenziario sono particolarmente evidenti.
Lo scorso 25 ottobre è stato l’anniversario dell’apertura della prima prigione moderna americana, la Eastern State Penitentiary nata nel 1829. In occasione della ricorrenza l’artista Lech Szporer si è presentato davanti al Manhattan Detetion Complex di New York, conosciuto anche come “le Tombe”, per mettere in atto la sua ultima performance. Chiuso in una gabbia di metallo posizionata nel mezzo della strada, ammanettato, con indosso una tuta arancione è rimasto fermo in silenzio attirando la curiosità e l’attenzione dei passanti. Quando dopo poco alcuni poliziotti si sono avvicinati all’installazione, Szporer gli ha consegnato un biglietto con su scritto: “Questa è una performance artistica. Non è contro di voi, ma il sistema deve cambiare”. The cage project, questo il titolo dell’opera, è durata appena sessanta minuti, finché gli agenti non hanno deciso di intervenire e di prendere per alcune ore in custodia l’artista. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40