Categorie: Giro del mondo

Il funerale di Marina

di - 2 Luglio 2015
Ha 67 anni e gode di ottima salute, ma questo non le ha impedito di programmare il suo funerale nei minimi particolari. Di chi parliamo? Di Marina Abramović, e chi altro? La regina dell’arte performativa torna a far parlare di sé dopo alcune insolite dichiarazioni. Durante il discorso di apertura per il Kaldor Public Art Projects a Sydney l’artista d’origine jugoslava ha parlato della sua morte e di come immagina le sue esequie.
Tanto per cominciare non basterà una sola onoranza funebre, la performer ne vuole tre. Tre Marine seppellite nelle tre città in cui l’artista ha vissuto più a lungo – Belgrado, Amsterdam e New York – ma nessuno dovrà sapere dove realmente il suo corpo si trova. I partecipanti al funerale non dovranno essere vestiti di nero, ma indossare colori cangianti e Antony Hegarty, suo grande amico, canterà “I Did It In My Way”. Del resto, come Marina stessa ha dichiarato, per un artista «il funerale è l’ultima performance prima di andarsene». (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17