Categorie: Giro del mondo

Il funerale di Marina

di - 2 Luglio 2015
Ha 67 anni e gode di ottima salute, ma questo non le ha impedito di programmare il suo funerale nei minimi particolari. Di chi parliamo? Di Marina Abramović, e chi altro? La regina dell’arte performativa torna a far parlare di sé dopo alcune insolite dichiarazioni. Durante il discorso di apertura per il Kaldor Public Art Projects a Sydney l’artista d’origine jugoslava ha parlato della sua morte e di come immagina le sue esequie.
Tanto per cominciare non basterà una sola onoranza funebre, la performer ne vuole tre. Tre Marine seppellite nelle tre città in cui l’artista ha vissuto più a lungo – Belgrado, Amsterdam e New York – ma nessuno dovrà sapere dove realmente il suo corpo si trova. I partecipanti al funerale non dovranno essere vestiti di nero, ma indossare colori cangianti e Antony Hegarty, suo grande amico, canterà “I Did It In My Way”. Del resto, come Marina stessa ha dichiarato, per un artista «il funerale è l’ultima performance prima di andarsene». (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14