Categorie: Giro del mondo

Il funerale di Marina

di - 2 Luglio 2015
Ha 67 anni e gode di ottima salute, ma questo non le ha impedito di programmare il suo funerale nei minimi particolari. Di chi parliamo? Di Marina Abramović, e chi altro? La regina dell’arte performativa torna a far parlare di sé dopo alcune insolite dichiarazioni. Durante il discorso di apertura per il Kaldor Public Art Projects a Sydney l’artista d’origine jugoslava ha parlato della sua morte e di come immagina le sue esequie.
Tanto per cominciare non basterà una sola onoranza funebre, la performer ne vuole tre. Tre Marine seppellite nelle tre città in cui l’artista ha vissuto più a lungo – Belgrado, Amsterdam e New York – ma nessuno dovrà sapere dove realmente il suo corpo si trova. I partecipanti al funerale non dovranno essere vestiti di nero, ma indossare colori cangianti e Antony Hegarty, suo grande amico, canterà “I Did It In My Way”. Del resto, come Marina stessa ha dichiarato, per un artista «il funerale è l’ultima performance prima di andarsene». (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30