Categorie: Giro del mondo

Il futuro è il digitale

di - 27 Aprile 2015
Come stanno reagendo i musei allo sviluppo del digitale? L’Association of Art Museum Director ha raccolto in un report le più recenti innovazioni tecnologiche, descrivendo l’attività di 41 musei statunitensi che usano abitualmente tecnologie digitali per coinvolgere i visitatori. L’utilizzo di diverse piattaforme consente non solo al pubblico di comprendere meglio l’opera e la sua storia, ma anche al museo di snellire le operazioni legate alla gestione pratica della struttura, come quelle di biglietteria. Gli esempi al riguardo sono molteplici, il Worcester Art Museum nel Massachusetts ha sostituito le didascalie che solitamente corredano le opere con una serie di iPad. I tablet non riportano solo nozioni curatoriali, ma sono arricchiti di altri interessanti contenuti, permettendo addirittura ai visitatori di scrivere la propria didascalia. I musei stanno dunque entrando (lentamente) nel mondo digitale, destinato ad accorciare sempre di più la distanza tra arte e persone. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026, il Padiglione Polonia ci farà immergere nel linguaggio

Un’installazione immersiva tra cultura sorda, comunicazione più-che-umana e lingue marginalizzate: il progetto del Padiglione Polonia per la 61ma Biennale d’Arte…

15 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

A Herakleia l’archeologia diventa contemporanea: un’opera totale tra arte e natura

L’intervento a cura di STUDIO STUDIO STUDIO di Edoardo Tresoldi per il Parco di Herakleia, a Policoro, è un’opera d’arte…

15 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Luchadoras: l’autodifesa è un’arte nell’happening di Elena Ketra

Al raduno internazionale del karate a Jesolo, Elena Ketra porta sul tatami un happening partecipativo di autodifesa femminile, unendo arte,…

15 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Il movimento incessante del desiderio: una mostra alla Galleria Fonti di Napoli

Alla Galleria Fonti di Napoli, una collettiva mette in dialogo serrato le opere di Gavilán Rayna Russom, Hans Schärer, Michel…

15 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00