Categorie: Giro del mondo

Il futuro è il digitale

di - 27 Aprile 2015
Come stanno reagendo i musei allo sviluppo del digitale? L’Association of Art Museum Director ha raccolto in un report le più recenti innovazioni tecnologiche, descrivendo l’attività di 41 musei statunitensi che usano abitualmente tecnologie digitali per coinvolgere i visitatori. L’utilizzo di diverse piattaforme consente non solo al pubblico di comprendere meglio l’opera e la sua storia, ma anche al museo di snellire le operazioni legate alla gestione pratica della struttura, come quelle di biglietteria. Gli esempi al riguardo sono molteplici, il Worcester Art Museum nel Massachusetts ha sostituito le didascalie che solitamente corredano le opere con una serie di iPad. I tablet non riportano solo nozioni curatoriali, ma sono arricchiti di altri interessanti contenuti, permettendo addirittura ai visitatori di scrivere la propria didascalia. I musei stanno dunque entrando (lentamente) nel mondo digitale, destinato ad accorciare sempre di più la distanza tra arte e persone. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14