Categorie: Giro del mondo

Il gatto di Monet torna a casa

di - 24 Luglio 2018
Il gatto di Monet ha trovato la strada per tornare nella casa dell’artista a Giverny, nel nord della Francia. Durante la vita del pittore, il felino in terracotta di biscotto smaltato, prodotto in Giappone, pare abbia trascorso molti anni raggomitolato su un cuscino nella luminosa sala da pranzo gialla, rivestita con stampe giapponesi. Alla morte dell’artista la scultura passò a casa di Michel, il secondogenito di Monet, che sarebbe però scomparso in un incidente d’auto nel 1966.
E una scoperta sorprendente è stata fatta ora proprio su Michel, che presumibilmente avrebbe avuto una figlia illegittima, Rolande Verneiges, a cui fu dato un tesoro di opere e cimeli di Monet dal suo amorevole padre. Nata nel 1914, è morta nel 2008 e la sua esistenza è rimasta sconosciuta, anche agli specialisti di Monet, fino all’autunno scorso.
Ma Adrien Meyer, un’esperta di Christie’s – altro che Agatha Christie – in Arte Impressionista, è riuscita a rintracciare la figlia di Verneiges e ha scoperto le opere “perdute” di Monet conservate ovunque in un appartamento, con dipinti senza cornice sotto i letti. Tra i memorabilia c’era anche il gatto di ceramica.
Che ora è tornato nella sala da pranzo di Monet, ancora una volta sistemato su un cuscino.

Articoli recenti

  • Archeologia

Sotto Istanbul è riemersa una pavimentazione di mosaici di 1600 anni fa

A Zeytinburnu, nel comune metropolitano di Istanbul, un vasto complesso di mosaici del IV–V secolo è riemerso sotto un ex…

13 Febbraio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Eugenio Viola lascia il museo Mambo di Bogotá a seguito di tensioni interne

L’uscita di Eugenio Viola dal Museo de Arte Moderno de Bogotá è il segnale di tensioni interne che pongono numerosi…

13 Febbraio 2026 9:36
  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Marina Abramovic porta l’opera Seven Deaths in un’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento nĂ© registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18