Categorie: Giro del mondo

Il gatto di Monet torna a casa

di - 24 Luglio 2018
Il gatto di Monet ha trovato la strada per tornare nella casa dell’artista a Giverny, nel nord della Francia. Durante la vita del pittore, il felino in terracotta di biscotto smaltato, prodotto in Giappone, pare abbia trascorso molti anni raggomitolato su un cuscino nella luminosa sala da pranzo gialla, rivestita con stampe giapponesi. Alla morte dell’artista la scultura passò a casa di Michel, il secondogenito di Monet, che sarebbe però scomparso in un incidente d’auto nel 1966.
E una scoperta sorprendente è stata fatta ora proprio su Michel, che presumibilmente avrebbe avuto una figlia illegittima, Rolande Verneiges, a cui fu dato un tesoro di opere e cimeli di Monet dal suo amorevole padre. Nata nel 1914, è morta nel 2008 e la sua esistenza è rimasta sconosciuta, anche agli specialisti di Monet, fino all’autunno scorso.
Ma Adrien Meyer, un’esperta di Christie’s – altro che Agatha Christie – in Arte Impressionista, è riuscita a rintracciare la figlia di Verneiges e ha scoperto le opere “perdute” di Monet conservate ovunque in un appartamento, con dipinti senza cornice sotto i letti. Tra i memorabilia c’era anche il gatto di ceramica.
Che ora è tornato nella sala da pranzo di Monet, ancora una volta sistemato su un cuscino.

Articoli recenti

  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre cittĂ  umbre restituisce la complessitĂ  di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo piĂą responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30