Categorie: Giro del mondo

Il gatto di Monet torna a casa

di - 24 Luglio 2018
Il gatto di Monet ha trovato la strada per tornare nella casa dell’artista a Giverny, nel nord della Francia. Durante la vita del pittore, il felino in terracotta di biscotto smaltato, prodotto in Giappone, pare abbia trascorso molti anni raggomitolato su un cuscino nella luminosa sala da pranzo gialla, rivestita con stampe giapponesi. Alla morte dell’artista la scultura passò a casa di Michel, il secondogenito di Monet, che sarebbe però scomparso in un incidente d’auto nel 1966.
E una scoperta sorprendente è stata fatta ora proprio su Michel, che presumibilmente avrebbe avuto una figlia illegittima, Rolande Verneiges, a cui fu dato un tesoro di opere e cimeli di Monet dal suo amorevole padre. Nata nel 1914, è morta nel 2008 e la sua esistenza è rimasta sconosciuta, anche agli specialisti di Monet, fino all’autunno scorso.
Ma Adrien Meyer, un’esperta di Christie’s – altro che Agatha Christie – in Arte Impressionista, è riuscita a rintracciare la figlia di Verneiges e ha scoperto le opere “perdute” di Monet conservate ovunque in un appartamento, con dipinti senza cornice sotto i letti. Tra i memorabilia c’era anche il gatto di ceramica.
Che ora è tornato nella sala da pranzo di Monet, ancora una volta sistemato su un cuscino.

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00