Categorie: Giro del mondo

Il graffito che incassa

di - 15 Maggio 2018
Criptovalute, Bitcoin e affini: strada del commercio futuro. Ed ecco che entrano nell’opera, grazie a un artista che ha escogitato un modo per beneficiare direttamente di questa tecnologia ancora nascente invitando i passanti a donare una monetina virtuale usando un codice QR.
L’ideatore si chiama Pascal “PBOY” Boyart, street artist francese, che al momento ha realizzato 0,11 Bitcoin (circa mille dollari) da 23 donatori con il suo ultimo muro. L’impresa ha persino attirato l’attenzione di Reddit.
Boyart era affascinato dall’idea di essere in grado di connettersi direttamente con il pubblico e di ricevere denaro per il suo lavoro senza passare da un intermediario. Così ha studiato sei mesi la materia e et voilà, sul muro ha graffitato anche codice QR attraverso il quale il pubblico può sostenere la sua pittura.
“Penso che i tempi che stiamo vivendo siano difficili per gli artisti di mente libera. Sembra l’era degli Impressionisti, con un’arte ufficiale di accademici, mentre altri non hanno molte possibilità di vedersi in una fiera d’arte internazionale”, ha dichiarato ad Artnet PBOY.
Il pezzo con cui si inaugura questa scelta è intitolato Rembrandt dos au mur, ed è in Rue Riquet a Parigi. Prima del murale di Rembrandt, il primo lavoro con tag QR di Boyart è stato dipinto lo scorso novembre e mostra la faccia di un ragazzo con la didascalia “Papà, c’est quoi l’argent?”, “Papà, che cos’è il denaro?”
“Occasionalmente, vendo alcune opere e organizzo le mie personali mostre. Il più delle volte, i miei pezzi di street art sono realizzati senza compenso, solo per il piacere di dipingere e condividere con le persone”. E allora…offrite!
“Penso che il Bitcoin sia una grande idea per il futuro e porterà più senso, talento, libertà e creatività dagli artisti, con un sistema orizzontale peer-to-peer. L’arte e la creazione hanno bisogno di questo, credo” sostiene PBOY.
Fonte: artnet

I commenti sono chiusi

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato
  • Senza categoria

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nona edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Dal jazz allo strappo, passando per la poesia: tutti i ritmi di Mimmo Rotella

Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…

13 Febbraio 2026 12:30