Categorie: Giro del mondo

Il labirinto dei detenuti

di - 6 Ottobre 2015
Per tutto il mese di ottobre i lavori dei detenuti della prigione di Greaterford State saranno parte di un’installazione davanti al municipio di Filadelfia. L’opera di Sam Durant, realizzata per il City of Philadelphia Mural Arts Program, prende la forma di un labirinto di ferro e ambisce a mettere a confronto il pubblico con il fenomeno, non solo statunitense, dell’incarcerazione di massa.
Durant non è nuovo in esperimenti che mettono in discussione il ruolo degli artisti nella società e per realizzare “Labyrinth” ha lavorato per un anno a stretto contatto con i reclusi del carcere di Greaterford State. Perché un labirinto? Essere arrestato e doversi confrontare con il sistema giudiziario americano è come entrare in un dedalo senza uscita, che non permette a chi commette un reato di intraprendere la strada verso la riabilitazione. Anche a causa dei media, l’opinione pubblica è disorientata e spaventata davanti al problema delle carceri. Durant spera di mettere in moto un processo di sensibilizzazione che aiuti a cambiare concretamente le cose. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17