Categorie: Giro del mondo

Il labirinto dei detenuti

di - 6 Ottobre 2015
Per tutto il mese di ottobre i lavori dei detenuti della prigione di Greaterford State saranno parte di un’installazione davanti al municipio di Filadelfia. L’opera di Sam Durant, realizzata per il City of Philadelphia Mural Arts Program, prende la forma di un labirinto di ferro e ambisce a mettere a confronto il pubblico con il fenomeno, non solo statunitense, dell’incarcerazione di massa.
Durant non è nuovo in esperimenti che mettono in discussione il ruolo degli artisti nella società e per realizzare “Labyrinth” ha lavorato per un anno a stretto contatto con i reclusi del carcere di Greaterford State. Perché un labirinto? Essere arrestato e doversi confrontare con il sistema giudiziario americano è come entrare in un dedalo senza uscita, che non permette a chi commette un reato di intraprendere la strada verso la riabilitazione. Anche a causa dei media, l’opinione pubblica è disorientata e spaventata davanti al problema delle carceri. Durant spera di mettere in moto un processo di sensibilizzazione che aiuti a cambiare concretamente le cose. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14