Categorie: Giro del mondo

Il labirinto dei detenuti

di - 6 Ottobre 2015
Per tutto il mese di ottobre i lavori dei detenuti della prigione di Greaterford State saranno parte di un’installazione davanti al municipio di Filadelfia. L’opera di Sam Durant, realizzata per il City of Philadelphia Mural Arts Program, prende la forma di un labirinto di ferro e ambisce a mettere a confronto il pubblico con il fenomeno, non solo statunitense, dell’incarcerazione di massa.
Durant non è nuovo in esperimenti che mettono in discussione il ruolo degli artisti nella società e per realizzare “Labyrinth” ha lavorato per un anno a stretto contatto con i reclusi del carcere di Greaterford State. Perché un labirinto? Essere arrestato e doversi confrontare con il sistema giudiziario americano è come entrare in un dedalo senza uscita, che non permette a chi commette un reato di intraprendere la strada verso la riabilitazione. Anche a causa dei media, l’opinione pubblica è disorientata e spaventata davanti al problema delle carceri. Durant spera di mettere in moto un processo di sensibilizzazione che aiuti a cambiare concretamente le cose. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Una raccolta di acquarelli di Salomon Corrodi e di fotografie di Roma del XIX secolo

Ha inaugurato ieri, 16 dicembre, e proseguirà fino al 17 gennaio 2026, negli spazi della Galleria Paolo Antonacci la mostra…

17 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04
  • Attualità

The Mayor is Listening: Zohran Mamdani come Marina Abramovic. La sua “performance” al museo del Queens

Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…

16 Dicembre 2025 15:43
  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28
  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00