Categorie: Giro del mondo

Il museo del selfie

di - 1 Aprile 2015
Abbiamo parlato più volte dell’ossessione per i selfie che sta col tempo generando un’orda sempre più grande di narcisi professionisti dell’autoscatto. Il fenomeno è diventato mondiale, non risparmiando né l’arte né le istituzioni museali. Qualche mese fa l’argomento aveva invaso le pagine culturali in occasione del divieto sancito da diversi musei di utilizzare il cosiddetto selfie stick.
La tendenza sembra ora parzialmente invertirsi, a Manila è nato infatti Art in Island, un museo concepito per far entrare, fisicamente, i visitatori nelle opere d’arte, solo per il gusto di scattarsi un bel selfie. La collezione del centro è composta da riproduzioni in 3D delle più famose opere del mondo, che permettono di realizzare il tanto bramato autoscatto. Mentre da una parte quindi le istituzioni tradizionali hanno deciso di combattere la smania da fotografia, dall’altra alcune realtà, come il museo delle Filippine, hanno dimostrato il successo della politica contraria. C’è da chiedersi se, invece di contrastare questa moda, non sia meglio assecondarla così da permettere ai selfie-addicted di dare sfogo alla loro passione in un vero museo, ammirando l’arte dal vivo e non attraverso inutili riproduzioni. (Giulia Testa)
http://www.theguardian.com/culture/jonathanjonesblog/2015/mar/30/museum-selfie-sticks-banned-photography

Visualizza commenti

  • Più che assecondarla dimenticarla, mi pare di una noia mostruosa questa cosa, ancora un poco di tempo e poi la dimenticheremo, per fortuna!

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

L’impatto diventa immagine, in un nuovo libro d’artista di Lorenzo Modica

La presentazione del libro d’artista GLASS ACTION di Lorenzo Modica apre una riflessione sulla collisione tra natura, tecnologia e cultura…

11 Dicembre 2025 12:35
  • Arte contemporanea

Abitare l’incertezza: pratiche artistiche tra quantistica e clima, alle OGR

Alle OGR di Torino, tre mostre interrogano il nostro modo di percepire il mondo, dall'emozione quantistica di Laure Prouvost alla…

11 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Nei disegni di Osvaldo Licini, dove la linea tra sacro e sensuale diventa sottile

L’opera grafica di Osvaldo Licini racconta come sacralità ed erotismo convivano in un equilibrio delicato: la mostra al Centro Studi…

11 Dicembre 2025 10:30
  • Attualità

La mostra di Marisa Merz in programma in Germania è stata annullata

Annullata la mostra dedicata a Marisa Merz, in programma al Fridericianum di Kassel, sede di Documenta: alla base della decisione,…

11 Dicembre 2025 9:27
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessia Gatti

Oggi il mio lavoro è guidato dai temi della memoria genealogica e dell’invisibile

11 Dicembre 2025 9:12
  • Mercato

Un ippopotamo da $ 31,4 milioni: è record per un’opera di design all’asta

Da Sotheby’s, a New York, "Hippopotame Bar" di François-Xavier Lalanne ha polverizzato tutte le stime iniziali, fissando un nuovo traguardo…

11 Dicembre 2025 7:30