Categorie: Giro del mondo

Il museo del selfie

di - 1 Aprile 2015
Abbiamo parlato più volte dell’ossessione per i selfie che sta col tempo generando un’orda sempre più grande di narcisi professionisti dell’autoscatto. Il fenomeno è diventato mondiale, non risparmiando né l’arte né le istituzioni museali. Qualche mese fa l’argomento aveva invaso le pagine culturali in occasione del divieto sancito da diversi musei di utilizzare il cosiddetto selfie stick.
La tendenza sembra ora parzialmente invertirsi, a Manila è nato infatti Art in Island, un museo concepito per far entrare, fisicamente, i visitatori nelle opere d’arte, solo per il gusto di scattarsi un bel selfie. La collezione del centro è composta da riproduzioni in 3D delle più famose opere del mondo, che permettono di realizzare il tanto bramato autoscatto. Mentre da una parte quindi le istituzioni tradizionali hanno deciso di combattere la smania da fotografia, dall’altra alcune realtà, come il museo delle Filippine, hanno dimostrato il successo della politica contraria. C’è da chiedersi se, invece di contrastare questa moda, non sia meglio assecondarla così da permettere ai selfie-addicted di dare sfogo alla loro passione in un vero museo, ammirando l’arte dal vivo e non attraverso inutili riproduzioni. (Giulia Testa)
http://www.theguardian.com/culture/jonathanjonesblog/2015/mar/30/museum-selfie-sticks-banned-photography

Visualizza commenti

  • Più che assecondarla dimenticarla, mi pare di una noia mostruosa questa cosa, ancora un poco di tempo e poi la dimenticheremo, per fortuna!

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14