Categorie: Giro del mondo

Il museo del selfie

di - 1 Aprile 2015
Abbiamo parlato più volte dell’ossessione per i selfie che sta col tempo generando un’orda sempre più grande di narcisi professionisti dell’autoscatto. Il fenomeno è diventato mondiale, non risparmiando né l’arte né le istituzioni museali. Qualche mese fa l’argomento aveva invaso le pagine culturali in occasione del divieto sancito da diversi musei di utilizzare il cosiddetto selfie stick.
La tendenza sembra ora parzialmente invertirsi, a Manila è nato infatti Art in Island, un museo concepito per far entrare, fisicamente, i visitatori nelle opere d’arte, solo per il gusto di scattarsi un bel selfie. La collezione del centro è composta da riproduzioni in 3D delle più famose opere del mondo, che permettono di realizzare il tanto bramato autoscatto. Mentre da una parte quindi le istituzioni tradizionali hanno deciso di combattere la smania da fotografia, dall’altra alcune realtà, come il museo delle Filippine, hanno dimostrato il successo della politica contraria. C’è da chiedersi se, invece di contrastare questa moda, non sia meglio assecondarla così da permettere ai selfie-addicted di dare sfogo alla loro passione in un vero museo, ammirando l’arte dal vivo e non attraverso inutili riproduzioni. (Giulia Testa)
http://www.theguardian.com/culture/jonathanjonesblog/2015/mar/30/museum-selfie-sticks-banned-photography

Visualizza commenti

  • Più che assecondarla dimenticarla, mi pare di una noia mostruosa questa cosa, ancora un poco di tempo e poi la dimenticheremo, per fortuna!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Scoprire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53