Categorie: Giro del mondo

Il museo inglese “top”? | La Tate St Ives

di - 9 Luglio 2018
La Tate St Ives, avamposto recentemente ampliato dei più celebri musei londinesi, ha vinto quello che le sue sorelle maggiori (Tate Modern e Tate Britain) non hanno mai portato a casa: il premio come “Top Museum” dell’anno, riconoscimento istituito dall’Art Fund inglese.
La direttrice della Tate Maria Balshaw ha accettato il “dono” di 100mila sterline per conto del team di St Ives.
Il museo vincitore è stato riaperto lo scorso ottobre a seguito di un rinnovo delle sue gallerie, costato 20 milioni di sterline. Situato nell’omonima città di pescatori della Cornovaglia, ha ospitato le mostre di Rebecca Warren, Virginia Woolf e Patrick Heron nell’ultimo anno.
Il premio è anche un tributo a Mark Osterfield, ex direttore esecutivo di Tate St Ives, che ne ha guidato l’espansione, anche se ora è Anne Barlow alla guida dell’istituzione.
Il premio dell’Art Fund è aperto a tutti i musei del Regno Unito, e i giudici cercano l’eccellenza e l’innovazione: in lizza, quest’anno, figuravano anche il Brooklands Museum of transport and aviation di Weybridge, la Ferens Art Gallery di Hull, il London’s Postal Museum e la Glasgow Women’s Library. Non solo Londra, insomma.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Archeologia

Sotto Istanbul è riemersa una pavimentazione di mosaici di 1600 anni fa

A Zeytinburnu, nel comune metropolitano di Istanbul, un vasto complesso di mosaici del IV–V secolo è riemerso sotto un ex…

13 Febbraio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Eugenio Viola lascia il museo Mambo di Bogotá a seguito di tensioni interne

L’uscita di Eugenio Viola dal Museo de Arte Moderno de Bogotá è il segnale di tensioni interne che pongono numerosi…

13 Febbraio 2026 9:36
  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Marina Abramovic porta l’opera Seven Deaths in un’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18