Categorie: Giro del mondo

Il museo inglese “top”? | La Tate St Ives

di - 9 Luglio 2018
La Tate St Ives, avamposto recentemente ampliato dei più celebri musei londinesi, ha vinto quello che le sue sorelle maggiori (Tate Modern e Tate Britain) non hanno mai portato a casa: il premio come “Top Museum” dell’anno, riconoscimento istituito dall’Art Fund inglese.
La direttrice della Tate Maria Balshaw ha accettato il “dono” di 100mila sterline per conto del team di St Ives.
Il museo vincitore è stato riaperto lo scorso ottobre a seguito di un rinnovo delle sue gallerie, costato 20 milioni di sterline. Situato nell’omonima città di pescatori della Cornovaglia, ha ospitato le mostre di Rebecca Warren, Virginia Woolf e Patrick Heron nell’ultimo anno.
Il premio è anche un tributo a Mark Osterfield, ex direttore esecutivo di Tate St Ives, che ne ha guidato l’espansione, anche se ora è Anne Barlow alla guida dell’istituzione.
Il premio dell’Art Fund è aperto a tutti i musei del Regno Unito, e i giudici cercano l’eccellenza e l’innovazione: in lizza, quest’anno, figuravano anche il Brooklands Museum of transport and aviation di Weybridge, la Ferens Art Gallery di Hull, il London’s Postal Museum e la Glasgow Women’s Library. Non solo Londra, insomma.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00