Categorie: Giro del mondo

Il padiglione in guerra |

di - 8 Dicembre 2016
L’artista francese Francis Alÿs sta lavorando alla realizzazione di un’opera per il padiglione dell’Iraq della Biennale Arte di Venezia, che aprirà i battenti il 13 maggio 2017. Il lavoro, commissionato dalla Ruya Foundation, sarà ispirato alla sua recente esperienza nella città irachena di Mosul, contesa dall’esercito governativo e dai jihadisti dello Stato Islamico. Alÿs ha passato del tempo con le forze curde e ha visitato un campo profughi che si trova nel nord del paese. Il suo intento è analizzare il ruolo degli artisti nelle zone colpite dalla guerra e il tema del nomadismo. I
l padiglione iracheno, intitolato “Arcaico”, ospiterà anche una serie di manufatti archeologici provenienti dalla regione, insieme alle opere di sei artisti contemporanei e di due maestri dell’arte moderna. I curatori del progetto sono Tamara Chalabi e il cofondatore di Ruya Paolo Colombo. Gli artisti chiamati a partecipare – tra cui Luay Fadhil, Ali Arkady, Sakar Slema, Sadik Kwaish Alfrajie Nadine Hattom – vivono tutti in Iraq o si sono traferiti all’estero e realizzeranno opere proprio per l’occasione. La mostra conterrà anche alcuni lavori di Jawad Salim, conosciuto ai più per il suo monumento alla libertà eretto a Baghdad nel 1958. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12