Categorie: Giro del mondo

Il padiglione in guerra |

di - 8 Dicembre 2016
L’artista francese Francis Alÿs sta lavorando alla realizzazione di un’opera per il padiglione dell’Iraq della Biennale Arte di Venezia, che aprirà i battenti il 13 maggio 2017. Il lavoro, commissionato dalla Ruya Foundation, sarà ispirato alla sua recente esperienza nella città irachena di Mosul, contesa dall’esercito governativo e dai jihadisti dello Stato Islamico. Alÿs ha passato del tempo con le forze curde e ha visitato un campo profughi che si trova nel nord del paese. Il suo intento è analizzare il ruolo degli artisti nelle zone colpite dalla guerra e il tema del nomadismo. I
l padiglione iracheno, intitolato “Arcaico”, ospiterà anche una serie di manufatti archeologici provenienti dalla regione, insieme alle opere di sei artisti contemporanei e di due maestri dell’arte moderna. I curatori del progetto sono Tamara Chalabi e il cofondatore di Ruya Paolo Colombo. Gli artisti chiamati a partecipare – tra cui Luay Fadhil, Ali Arkady, Sakar Slema, Sadik Kwaish Alfrajie Nadine Hattom – vivono tutti in Iraq o si sono traferiti all’estero e realizzeranno opere proprio per l’occasione. La mostra conterrà anche alcuni lavori di Jawad Salim, conosciuto ai più per il suo monumento alla libertà eretto a Baghdad nel 1958. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00