Categorie: Giro del mondo

Il padiglione in guerra |

di - 8 Dicembre 2016
L’artista francese Francis Alÿs sta lavorando alla realizzazione di un’opera per il padiglione dell’Iraq della Biennale Arte di Venezia, che aprirà i battenti il 13 maggio 2017. Il lavoro, commissionato dalla Ruya Foundation, sarà ispirato alla sua recente esperienza nella città irachena di Mosul, contesa dall’esercito governativo e dai jihadisti dello Stato Islamico. Alÿs ha passato del tempo con le forze curde e ha visitato un campo profughi che si trova nel nord del paese. Il suo intento è analizzare il ruolo degli artisti nelle zone colpite dalla guerra e il tema del nomadismo. I
l padiglione iracheno, intitolato “Arcaico”, ospiterà anche una serie di manufatti archeologici provenienti dalla regione, insieme alle opere di sei artisti contemporanei e di due maestri dell’arte moderna. I curatori del progetto sono Tamara Chalabi e il cofondatore di Ruya Paolo Colombo. Gli artisti chiamati a partecipare – tra cui Luay Fadhil, Ali Arkady, Sakar Slema, Sadik Kwaish Alfrajie Nadine Hattom – vivono tutti in Iraq o si sono traferiti all’estero e realizzeranno opere proprio per l’occasione. La mostra conterrà anche alcuni lavori di Jawad Salim, conosciuto ai più per il suo monumento alla libertà eretto a Baghdad nel 1958. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40