Categorie: Giro del mondo

Il Paese “dimenticato” | dal Louvre di Abu Dhabi

di - 24 Gennaio 2018
Il museo afferma che si sia trattato di una “svista”, ma il fatto “politico” che sta dietro questa vicenda sembra più che chiaro. Succede infatti che sull’immagine di una mappa all’interno del museo non è stata inclusa la penisola del Qatar. Una svista non da niente all’epoca dei social, tanto che la fotografia di questa mancanza è diventata virale sui social media. Situato nel Children’s Museum, la sezione del Louvre per i più piccoli, l’omissione è stata interpretata da alcuni critici come un attacco diretto al Qatar in mezzo alle tensioni diplomatiche in corso all’interno del Golfo. Nel giugno 2017, l’Arabia Saudita, il Bahrain, gli Emirati Arabi Uniti e l’Egitto hanno interrotto gli scambi commerciali e diplomatici con il Qatar, dopo aver accusato il Paese di sostenere il terrorismo, accusa che i funzionari dello stato ricco di petrolio negano.
In una dichiarazione rilasciata ieri il museo ha affermato che “l’inesattezza era una svista” e che la mappa è stata ora sostituita.
“Il Louvre Abu Dhabi è un museo universale che celebra lo scambio interculturale e la tolleranza”, dichiarano dal museo “In linea con le migliori pratiche internazionali, le nostre narrative curatoriali sono modellate dal contesto storico e culturale”. Allora sarà per questo che l’hanno esclusa!

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30