Categorie: Giro del mondo

Il Paese “dimenticato” | dal Louvre di Abu Dhabi

di - 24 Gennaio 2018
Il museo afferma che si sia trattato di una “svista”, ma il fatto “politico” che sta dietro questa vicenda sembra più che chiaro. Succede infatti che sull’immagine di una mappa all’interno del museo non è stata inclusa la penisola del Qatar. Una svista non da niente all’epoca dei social, tanto che la fotografia di questa mancanza è diventata virale sui social media. Situato nel Children’s Museum, la sezione del Louvre per i più piccoli, l’omissione è stata interpretata da alcuni critici come un attacco diretto al Qatar in mezzo alle tensioni diplomatiche in corso all’interno del Golfo. Nel giugno 2017, l’Arabia Saudita, il Bahrain, gli Emirati Arabi Uniti e l’Egitto hanno interrotto gli scambi commerciali e diplomatici con il Qatar, dopo aver accusato il Paese di sostenere il terrorismo, accusa che i funzionari dello stato ricco di petrolio negano.
In una dichiarazione rilasciata ieri il museo ha affermato che “l’inesattezza era una svista” e che la mappa è stata ora sostituita.
“Il Louvre Abu Dhabi è un museo universale che celebra lo scambio interculturale e la tolleranza”, dichiarano dal museo “In linea con le migliori pratiche internazionali, le nostre narrative curatoriali sono modellate dal contesto storico e culturale”. Allora sarà per questo che l’hanno esclusa!

Articoli recenti

  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la cittĂ  attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France Ă  Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48