Categorie: Giro del mondo

Il Paese “dimenticato” | dal Louvre di Abu Dhabi

di - 24 Gennaio 2018
Il museo afferma che si sia trattato di una “svista”, ma il fatto “politico” che sta dietro questa vicenda sembra più che chiaro. Succede infatti che sull’immagine di una mappa all’interno del museo non è stata inclusa la penisola del Qatar. Una svista non da niente all’epoca dei social, tanto che la fotografia di questa mancanza è diventata virale sui social media. Situato nel Children’s Museum, la sezione del Louvre per i più piccoli, l’omissione è stata interpretata da alcuni critici come un attacco diretto al Qatar in mezzo alle tensioni diplomatiche in corso all’interno del Golfo. Nel giugno 2017, l’Arabia Saudita, il Bahrain, gli Emirati Arabi Uniti e l’Egitto hanno interrotto gli scambi commerciali e diplomatici con il Qatar, dopo aver accusato il Paese di sostenere il terrorismo, accusa che i funzionari dello stato ricco di petrolio negano.
In una dichiarazione rilasciata ieri il museo ha affermato che “l’inesattezza era una svista” e che la mappa è stata ora sostituita.
“Il Louvre Abu Dhabi è un museo universale che celebra lo scambio interculturale e la tolleranza”, dichiarano dal museo “In linea con le migliori pratiche internazionali, le nostre narrative curatoriali sono modellate dal contesto storico e culturale”. Allora sarà per questo che l’hanno esclusa!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • AttualitĂ 

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post e il futuro della critica d’arte

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Forte di Bard, crocevia culturale delle Alpi: le mostre in corso e in programma

Dal Botero monumentale al San Giovanni Battista di Caravaggio, fino alle immagini di Magnum America e Wildlife Photographer: tutte le…

14 Febbraio 2026 11:30
  • Bandi e concorsi

Italian Council 2026, in apertura il bando per la promozione dell’arte italiana all’estero

La DG CreativitĂ  Contemporanea pubblica il bando dell'Italian Council 2026: 2,7 milioni di euro per sostenere artisti, curatori e critici…

14 Febbraio 2026 10:30