Categorie: Giro del mondo

Il Papa prigioniero

di - 26 Novembre 2016
Chi non ha pensato, vedendo al telegiornale di cosa sono capaci i jihadisti dello Stato Islamico, di essere di fronte a un brutto sogno a occhi aperti, a un terrore senza alcun barlume di umanità? Tra le immagini iconiche del Califfato guidato da al-Baghdadi c’è quella dei boia vestiti di nero e incappucciati che brandiscono coltelli alle spalle di ostaggi dallo sguardo perso, prima di lasciarsi andare a esecuzioni sommarie mascherate da giudizio divino.
L’immagine deve essere rimasta particolarmente impressa al pittore spagnolo Cristóbal Toral, che ha presentato in questi giorni una grande tela raffigurante un incubo avuto dall’artista: due jihadisti, vestiti appunto di nero, portano a braccio Papa Benedetto XVI, prigioniero ma sorridente nonostante la drammatica situazione. Il surreale dipinto è il frutto di un anno di lavoro di un artista che non ha nessun particolare legame con la fede cattolica, ma che ha ammesso di avere stima nei confronti di Giovanni Paolo II e dell’attuale Papa Francesco. E Ratzinger? Toral ha dichiarato di essere rimasto molto colpito dal gesto del prelato tedesco, che ha volontariamente lasciato una delle più alte cariche politico-spirituali che esistano e di cui ha sottolineato la grande fede con il sorriso sfoggiato nella tela. Il pittore ha sottolineato come il quadro, di stile realista, rappresenti una metafora tanto delle due religioni in lotta tra loro, quanto in generale della violenza che caratterizza il nostro momento storico. (gt)
Fonte: El País

Articoli recenti

  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11