Categorie: Giro del mondo

Il passaporto post-Brexit |

di - 12 Aprile 2017
Brexit, nuovi  passaporti e creatività, un mix perfetto per il  concorso non ufficiale indetto dalla rivista Inglese Dezeen.
Innovazione e design curiosi che evidenziano l’inizio di un nuovo capitolo per il Regno Unito ed i suoi cittadini. Sono stati in molti a supportare l’idea di tornare al tradizionale passaporto blu, di fatto il concorso ha ottenuto più di 200 partecipazioni ed attratto numerose proposte dal carattere particolarmente accattivante. È stata pubblicata di recente la lista dei primi dieci designer con le relative creazioni, ce ne sono veramente per tutti i gusti! Il vincitore? Il designer scozzese Ian Macfarlane con il suo Back to blue, definito dalla giuria “potente ma allo stesso tempo poetico”. Il bordeaux dell’attuale passaporto, che passa gradualmente  al  blu con un colpo di bomboletta, rappresenta  un semplice design che racconta chiaramente la storia  del famoso referendum. Macfarlane è stato premiato con una somma in denaro di mille sterline.
Al secondo posto, con un premio di 500 sterline, il passaporto iridescente corredato di cordino, per essere comodamente portato al collo senza il pericolo di perderlo in quella frenesia che, solitamente, precede l’imbarco.
Tutte idee divertenti, colorate e anticonvenzionali che saranno esposte al Design Museum di Londra e prossimamente alla Clerkenwell design week. (Gaia Tirone)
Fonte: Dezeen

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12