Categorie: Giro del mondo

Il Picasso ritrovato

di - 27 Marzo 2019
Dopo anni di ricerche, l’investigatore olandese Arthur Brand è riuscito a rintracciare un’opera di Pablo Picasso, trafugata 20 anni fa. Il dipinto, Buste de Femme, è stato realizzato nel 1938 e ritrae Dora Maar, artista, amante e musa del Maestro del Cubismo, che lo conservò in casa fino alla morte, nel 1973. Secondo le stime dello stesso Brand, il suo valore ammonterebbe a circa 28 milioni di dollari e immaginiamo quanto sarà contento l’ultimo legittimo proprietario, il miliardario saudita Sheikh Abdul Mohsen Abdulmalik Al-Sheikh. L’opera era esposta a bordo del suo yacht e fu sottratta nel 1999, mentre la nave era ormeggiata ad Antibes, in Francia.
Non è la prima volta che Brand è riuscito a rintracciare opere d’arte scomparse. Nel suo curriculum compaiono due incisioni medievali rubate in Spagna e diverse tele di Salvador Dalì e Tamara de Lempicka trafugate in Olanda, oltre ad aver seguito la famigerata rapina del 1990 allo Stewart Gardner Museum di Boston. Ma questo è stato il caso più difficile, vista la relativa carenza di documentazione, dovuta anche al fatto che l’opera non era mai stata esposta in un museo.
In questi 20 anni, l’opera è passata di mano almeno dieci volte, anche nell’ambito di traffici ancora più illegali, come partite di droga e di armi. Brand è riuscito a mettersi in contattato con un uomo d’affari olandese, la cui identità non è stata rilevata, al quale era stata avanzata una proposta d’acquisto a dir poco sospetta: un’opera di Picasso dalla provenienza piuttosto incerta. Che è risultata proprio quella rubata dallo yacht. Così il cerchio si è chiuso e l’opera è stata consegnata a Brand, avvolta in un lenzuolo, all’interno di sacchetti dell’immondizia. Un esperto della Pace Gallery di New York l’ha autenticata rapidamente e Brand l’ha prontamente appesa a casa sua. Ma solo per una notte. Ora è nelle mani di una compagnia assicurativa.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30