Categorie: Giro del mondo

Il primo fotografo street

di - 12 Marzo 2015
Uno sguardo istintivo e istantaneo, incentrato sulla vita quotidiana e sui cambiamenti sociali e culturali negli Stati Uniti tra gli anni ’50 e ’60 è il soggetto della retrospettiva dedicata a Garry Winogrand, il primo fotografo “di strada”. Nato a New York nel Bronx, le sue immagini hanno delineato un’America post-bellica in via di cambiamento.
Affermava Winogrand (1928 – 1984): «La fotografia è cercare di capire cosa avviene nella cornice. Nel momento in cui delimiti lo spazio attraverso una foto, puoi cambiare ciò che sta succedendo». Secondo uno dei curatori della mostra Leo Rubinfien, si può definire come un tentativo di accordare un senso a un mondo dominato dal caos.
Winogrand è stato un fotografo maniacale ed estremamente prolifico. Alla sua morte ha lasciato 2500 rullini non sviluppati, parte di questi visibili alla mostra presso la Fondazione Mapfre a Madrid, visitabile fino al 3 maggio. (Federica Pignata)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53