Categorie: Giro del mondo

Il primo fotografo street

di - 12 Marzo 2015
Uno sguardo istintivo e istantaneo, incentrato sulla vita quotidiana e sui cambiamenti sociali e culturali negli Stati Uniti tra gli anni ’50 e ’60 è il soggetto della retrospettiva dedicata a Garry Winogrand, il primo fotografo “di strada”. Nato a New York nel Bronx, le sue immagini hanno delineato un’America post-bellica in via di cambiamento.
Affermava Winogrand (1928 – 1984): «La fotografia è cercare di capire cosa avviene nella cornice. Nel momento in cui delimiti lo spazio attraverso una foto, puoi cambiare ciò che sta succedendo». Secondo uno dei curatori della mostra Leo Rubinfien, si può definire come un tentativo di accordare un senso a un mondo dominato dal caos.
Winogrand è stato un fotografo maniacale ed estremamente prolifico. Alla sua morte ha lasciato 2500 rullini non sviluppati, parte di questi visibili alla mostra presso la Fondazione Mapfre a Madrid, visitabile fino al 3 maggio. (Federica Pignata)

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

L’impatto diventa immagine, in un nuovo libro d’artista di Lorenzo Modica

La presentazione del libro d’artista GLASS ACTION di Lorenzo Modica apre una riflessione sulla collisione tra natura, tecnologia e cultura…

11 Dicembre 2025 12:35
  • Arte contemporanea

Abitare l’incertezza: pratiche artistiche tra quantistica e clima, alle OGR

Alle OGR di Torino, tre mostre interrogano il nostro modo di percepire il mondo, dall'emozione quantistica di Laure Prouvost alla…

11 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Nei disegni di Osvaldo Licini, dove la linea tra sacro e sensuale diventa sottile

L’opera grafica di Osvaldo Licini racconta come sacralità ed erotismo convivano in un equilibrio delicato: la mostra al Centro Studi…

11 Dicembre 2025 10:30
  • Attualità

La mostra di Marisa Merz in programma in Germania è stata annullata

Annullata la mostra dedicata a Marisa Merz, in programma al Fridericianum di Kassel, sede di Documenta: alla base della decisione,…

11 Dicembre 2025 9:27
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessia Gatti

Oggi il mio lavoro è guidato dai temi della memoria genealogica e dell’invisibile

11 Dicembre 2025 9:12
  • Mercato

Un ippopotamo da $ 31,4 milioni: è record per un’opera di design all’asta

Da Sotheby’s, a New York, "Hippopotame Bar" di François-Xavier Lalanne ha polverizzato tutte le stime iniziali, fissando un nuovo traguardo…

11 Dicembre 2025 7:30