Categorie: Giro del mondo

Il primo museo | per l’arte “virtuale”

di - 27 Dicembre 2017
Il programma si chiamerà “360-on-film” e debutterà il prossimo 18 gennaio alla Zabludowicz Collection di Londra. L’istituzione sarà la prima al mondo ad avere una sala permanente dedicata all’arte virtuale. “I Came” di Rachel Rossin e “Went as Ghost Hand” saranno le prime mostre da vedere in VR (Virtual Reality) con gli appositi visori.
“La tecnologia VR offre un nuovo mezzo per creare e sovvertire la nostra interazione con un ambiente, permettendo alle immagini di diventare scultoree, per un diverso tipo di attenzione”, riporta Maitreyi Maheshwari, direttore del programma della Collezione Zabludowicz: “360 consentirà ai visitatori di vedere alcuni di questi primi e pionieristici lavori”.
Per i primi tempi si attingerĂ  alle opere della collezione per una serie di solo-show.
La Collezione Zabludowicz, che ha spazi in Finlandia, New York e Londra, ospita appunto la collezione dei filantropi Anita e Poju Zabludowicz e quest’anno ha festeggiato il suo decimo anniversario di attività, con una mostra di Haroon Mirza, che per l’occasione ha creato quattro nuove installazioni che esplorano “esperienze fisiche uniche all’incrocio tra arte, architettura, scultura, suono e musica”.
“La Collezione Zabludowicz ha costantemente supportato artisti che lavorano con le tecnologie digitali, che si sono spinti ai limiti di questo medium per offrire alcune nuove possibilità sulla natura delle nostre esperienze”, ricorda Maheshwari. Per chi sarà in zona una tappa è d’obbligo.

Articoli recenti

  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneitĂ  per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • AttualitĂ 

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post e il futuro della critica d’arte

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Forte di Bard, crocevia culturale delle Alpi: le mostre in corso e in programma

Dal Botero monumentale al San Giovanni Battista di Caravaggio, fino alle immagini di Magnum America e Wildlife Photographer: tutte le…

14 Febbraio 2026 11:30