Categorie: Giro del mondo

Il primo museo | per l’arte “virtuale”

di - 27 Dicembre 2017
Il programma si chiamerà “360-on-film” e debutterà il prossimo 18 gennaio alla Zabludowicz Collection di Londra. L’istituzione sarà la prima al mondo ad avere una sala permanente dedicata all’arte virtuale. “I Came” di Rachel Rossin e “Went as Ghost Hand” saranno le prime mostre da vedere in VR (Virtual Reality) con gli appositi visori.
“La tecnologia VR offre un nuovo mezzo per creare e sovvertire la nostra interazione con un ambiente, permettendo alle immagini di diventare scultoree, per un diverso tipo di attenzione”, riporta Maitreyi Maheshwari, direttore del programma della Collezione Zabludowicz: “360 consentirà ai visitatori di vedere alcuni di questi primi e pionieristici lavori”.
Per i primi tempi si attingerĂ  alle opere della collezione per una serie di solo-show.
La Collezione Zabludowicz, che ha spazi in Finlandia, New York e Londra, ospita appunto la collezione dei filantropi Anita e Poju Zabludowicz e quest’anno ha festeggiato il suo decimo anniversario di attività, con una mostra di Haroon Mirza, che per l’occasione ha creato quattro nuove installazioni che esplorano “esperienze fisiche uniche all’incrocio tra arte, architettura, scultura, suono e musica”.
“La Collezione Zabludowicz ha costantemente supportato artisti che lavorano con le tecnologie digitali, che si sono spinti ai limiti di questo medium per offrire alcune nuove possibilità sulla natura delle nostre esperienze”, ricorda Maheshwari. Per chi sarà in zona una tappa è d’obbligo.

Articoli recenti

  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identitĂ  museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralitĂ  a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche cittĂ  cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creativitĂ  italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarĂ  sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00