Categorie: Giro del mondo

Il primo “Sculpture Park” | a Hong Kong |

di - 31 Marzo 2018
Quale migliore occasione poteva essere Art Basel Hong Kong per rivelare il nuovo parco di sculture sull’Harbour di Hong Kong?
Con il porto a fare da sfondo, le montagne, lo skyline affollato e l’alveare di attività nelle strade – Hong Kong offre uno “scenario drammatico” per il suo primo parco dell’arte, ha dichiarato il curatore Tim Marlow. Proprio di fronte al museo M +, tanto atteso e ancora in costruzione, il progetto mira a far emergere l’arte pubblica in una città in cui gli spazi pubblici sono spesso contestati. Il parco, curato appunto da Marlow, direttore artistico della Royal Academy of Arts di Londra, è stato realizzato in collaborazione con Fumio Nanjo, il direttore di il Mori Art Museum di Tokyo. E si sa, esporre opere all’aria aperta è sempre rischioso, e infatti, in queste prime due settimane, una scultura in marmo di Jenny Holzer è già stata vandalizzata e rapidamente rimossa per il restauro.
Il parco delle sculture riunisce 20 artisti, tra cui cinque di Hong Kong. Le loro 22 opere sono distribuite sul fronte del porto a Tamar Park, tra i quartieri di Central e Wan Chai. E tra una zucca di Kusama, tra il cavallo bianco di Mark Wallinger, la scheggia di roccia artificiale di Zhan Wang e le lapidi time-capsule di Morgan Wong, Tracey Emin e Antony Gormley…l’effetto è sempre quello ormai stantio di vedere una scultura piantata dove non ci si aspetterebbe. Più o meno. Per “arricchire” un panorama talmente vertiginoso che non avrebbe bisogno di competitor.

Articoli recenti

  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30