Categorie: Giro del mondo

Il primo “Sculpture Park” | a Hong Kong |

di - 31 Marzo 2018
Quale migliore occasione poteva essere Art Basel Hong Kong per rivelare il nuovo parco di sculture sull’Harbour di Hong Kong?
Con il porto a fare da sfondo, le montagne, lo skyline affollato e l’alveare di attività nelle strade – Hong Kong offre uno “scenario drammatico” per il suo primo parco dell’arte, ha dichiarato il curatore Tim Marlow. Proprio di fronte al museo M +, tanto atteso e ancora in costruzione, il progetto mira a far emergere l’arte pubblica in una città in cui gli spazi pubblici sono spesso contestati. Il parco, curato appunto da Marlow, direttore artistico della Royal Academy of Arts di Londra, è stato realizzato in collaborazione con Fumio Nanjo, il direttore di il Mori Art Museum di Tokyo. E si sa, esporre opere all’aria aperta è sempre rischioso, e infatti, in queste prime due settimane, una scultura in marmo di Jenny Holzer è già stata vandalizzata e rapidamente rimossa per il restauro.
Il parco delle sculture riunisce 20 artisti, tra cui cinque di Hong Kong. Le loro 22 opere sono distribuite sul fronte del porto a Tamar Park, tra i quartieri di Central e Wan Chai. E tra una zucca di Kusama, tra il cavallo bianco di Mark Wallinger, la scheggia di roccia artificiale di Zhan Wang e le lapidi time-capsule di Morgan Wong, Tracey Emin e Antony Gormley…l’effetto è sempre quello ormai stantio di vedere una scultura piantata dove non ci si aspetterebbe. Più o meno. Per “arricchire” un panorama talmente vertiginoso che non avrebbe bisogno di competitor.

Articoli recenti

  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30