Categorie: Giro del mondo

Il primo “Sculpture Park” | a Hong Kong |

di - 31 Marzo 2018
Quale migliore occasione poteva essere Art Basel Hong Kong per rivelare il nuovo parco di sculture sull’Harbour di Hong Kong?
Con il porto a fare da sfondo, le montagne, lo skyline affollato e l’alveare di attività nelle strade – Hong Kong offre uno “scenario drammatico” per il suo primo parco dell’arte, ha dichiarato il curatore Tim Marlow. Proprio di fronte al museo M +, tanto atteso e ancora in costruzione, il progetto mira a far emergere l’arte pubblica in una città in cui gli spazi pubblici sono spesso contestati. Il parco, curato appunto da Marlow, direttore artistico della Royal Academy of Arts di Londra, è stato realizzato in collaborazione con Fumio Nanjo, il direttore di il Mori Art Museum di Tokyo. E si sa, esporre opere all’aria aperta è sempre rischioso, e infatti, in queste prime due settimane, una scultura in marmo di Jenny Holzer è già stata vandalizzata e rapidamente rimossa per il restauro.
Il parco delle sculture riunisce 20 artisti, tra cui cinque di Hong Kong. Le loro 22 opere sono distribuite sul fronte del porto a Tamar Park, tra i quartieri di Central e Wan Chai. E tra una zucca di Kusama, tra il cavallo bianco di Mark Wallinger, la scheggia di roccia artificiale di Zhan Wang e le lapidi time-capsule di Morgan Wong, Tracey Emin e Antony Gormley…l’effetto è sempre quello ormai stantio di vedere una scultura piantata dove non ci si aspetterebbe. Più o meno. Per “arricchire” un panorama talmente vertiginoso che non avrebbe bisogno di competitor.

Articoli recenti

  • Mostre

Andrea Roggi. A Parigi la mostra celebrativa dei 50 anni di carriera

Ha inaugurato qualche giorno fa e proseguirà fino al prossimo 8 marzo la mostra che Le Galeries Bartoux - Matignon…

14 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nuova edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30