Categorie: Giro del mondo

Il Salvator Mundi al Louvre?

di - 2 Dicembre 2017
La notizia è stata lanciata da Hyperallergic, visto che Jean-Luc Martinez, presidente e direttore del Louvre di Parigi, ha parlato di un misterioso compratore con il quale sarebbero in corso le trattative. “Vorremmo che fosse così”, ha detto Martinez in un’intervista a Rtl. Così come? Che il Salvator Mundi, il quadro attribuito a Leonardo ed entrato nella storia per la vendita in asta più cara (380 milioni di euro, da Sotheby’s NY lo scorso 15 novembre) del mondo potrebbe essere esposto accanto alla Monna Lisa, in occasione del quinto centenario della morte dell’artista, nel 2019 e sancendo l’espansione del museo.
Un’altra botta di popolarità per il personaggio che, “ha inventato tutto”: “Si tratta di riunire tutti i dipinti del maestro. Il Museo del Louvre ha cinque dipinti di Leonardo da Vinci sulla quindicina esistenti, quindi un terzo della collezione mondiale”, ha ricordato Jean-Luc Martinez. Più improbabile pensare che invece possa finire in mostra nel nuovo museo di Abu Dhabi.
Speriamo che il costosissimo Cristo possa essere, temporaneamente, slegato dalle mani private nelle quali è finito.

Articoli recenti

  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneitĂ  per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • AttualitĂ 

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post e il futuro della critica d’arte

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Forte di Bard, crocevia culturale delle Alpi: le mostre in corso e in programma

Dal Botero monumentale al San Giovanni Battista di Caravaggio, fino alle immagini di Magnum America e Wildlife Photographer: tutte le…

14 Febbraio 2026 11:30