Categorie: Giro del mondo

Il santuario dei gonfiabili | abbandonati

di - 29 Settembre 2017
Per iniziare a parlare di questa “piaga” sociale servono numeri alla mano: la metà dei turisti inglesi che va in vacanza al mare in Europa, compra un gonfiabile (unicorno, tartaruga, papera, coccodrillo, fetta di pizza) per trastullarsi nelle onde, ma solo il 28 per cento decide di portarselo oltremanica. Vale a dire che il 72 per cento abbandona il plasticone con il quale ha passato una media di 6 ore e 52 minuti in acqua.
Secondo l’indagine condotta per Hotels.com da OnePool, i gonfiabili sono gli oggetti più “persi” durante una vacanza, secondi solo alla crema solare, seguiti da occhiali da sole, articoli da toeletta e riviste, romanzi, adattatori elettrici e biancheria intima.
Una piaga che, se fosse dispersa in mare, avremmo il Mediterraneo ridotto peggio di quel che è, un po’ più vicino a quell’oceano di plastica che galleggia appena sotto l’acqua del Pacifico e dell’Oceano Indiano. Invece, per fortuna, all’Hipotels Gran Playa de Palma, a Maiorca (l’isola più grande delle Baleari e presa d’assalto, ogni anno, da più di 12 milioni di britannici) hanno deciso di “adottare” questi oggetti lasciati in numero enorme dagli ospiti per evitare un continuo sacrificarsi di plastica, e magari per evitare di foraggiare il consumo di questi dispositivi vacanzieri tornati in auge nelle ultime stagioni.
Così, qui, i bagnanti potranno riutilizzare i Pink Flamingos, le ciambelle e le palmette comprate da altri, durante la loro vacanza. Il servizio sarà a disposizione degli ospiti in albergo nei prossimi tre mesi.

Fonte: Telegraph.com

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre piĂą internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneitĂ  per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • AttualitĂ 

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30