Categorie: Giro del mondo

Il santuario dei gonfiabili | abbandonati

di - 29 Settembre 2017
Per iniziare a parlare di questa “piaga” sociale servono numeri alla mano: la metà dei turisti inglesi che va in vacanza al mare in Europa, compra un gonfiabile (unicorno, tartaruga, papera, coccodrillo, fetta di pizza) per trastullarsi nelle onde, ma solo il 28 per cento decide di portarselo oltremanica. Vale a dire che il 72 per cento abbandona il plasticone con il quale ha passato una media di 6 ore e 52 minuti in acqua.
Secondo l’indagine condotta per Hotels.com da OnePool, i gonfiabili sono gli oggetti più “persi” durante una vacanza, secondi solo alla crema solare, seguiti da occhiali da sole, articoli da toeletta e riviste, romanzi, adattatori elettrici e biancheria intima.
Una piaga che, se fosse dispersa in mare, avremmo il Mediterraneo ridotto peggio di quel che è, un po’ più vicino a quell’oceano di plastica che galleggia appena sotto l’acqua del Pacifico e dell’Oceano Indiano. Invece, per fortuna, all’Hipotels Gran Playa de Palma, a Maiorca (l’isola più grande delle Baleari e presa d’assalto, ogni anno, da più di 12 milioni di britannici) hanno deciso di “adottare” questi oggetti lasciati in numero enorme dagli ospiti per evitare un continuo sacrificarsi di plastica, e magari per evitare di foraggiare il consumo di questi dispositivi vacanzieri tornati in auge nelle ultime stagioni.
Così, qui, i bagnanti potranno riutilizzare i Pink Flamingos, le ciambelle e le palmette comprate da altri, durante la loro vacanza. Il servizio sarà a disposizione degli ospiti in albergo nei prossimi tre mesi.

Fonte: Telegraph.com

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerĂ  ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identitĂ  museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralitĂ  a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche cittĂ  cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creativitĂ  italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30