Categorie: Giro del mondo

Il turismo è pericoloso

di - 13 Ottobre 2015
I recenti fatti di Palmira e Mosul sono un’ulteriore dimostrazione di come la guerra possa colpire il patrimonio storico e artistico di una nazione. Ma i pericoli derivanti da un conflitto non sono l’unica minaccia. Degli 802 siti che fanno parte della lista dell’Unesco, 30 sono a rischio. Secondo uno studio le cause di questa situazione sono per la maggior parte riconducibili alla cattiva gestione delle istituzioni. In testa alla lista ci sono lo sviluppo urbano incontrollato e lo sfruttamento turistico, ma anche il cambiamento climatico e i disastri naturali fanno la loro parte, come per esempio il terremoto che lo scorso aprile ha distrutto il patrimonio del Nepal. I danni provocati dalla guerra, dal vandalismo e dai riti religiosi rappresentano invece una percentuale irrilevante.
Non solo dunque la distruzione dell’arco di trionfo di Palmira dovrebbe provocare l’indignazione generale. L’incuria e l’abusivismo sono i nemici più grandi del nostro patrimonio, che rischia di scomparire giorno dopo giorno. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28