Categorie: Giro del mondo

Il vino secondo | Salvador Dalí

di - 10 Novembre 2017
Dalí, come ben sappiamo, era un essere visionario. Non solo per i suoi dipinti, per le sue fotografie, per il film realizzato con Walt Disney e intitolato “Destino”, 6 minuti e mezzo prodotti solo nel 2003, ma anche per le sue incursioni nel mondo della cucina.
E oggi, visto che la cucina viene – malamente – considerata un’opera d’arte, perché non saltare sul carro e cavalcare l’onda? Ci ha pensato la casa editrice Taschen, che non solo ha ripubblicato il libro di cucina erotico-surrealista “Les Dîners de Gala”, ma anche la “bibbia erotica” del vino, “Vins de Gala”, ancora una volta dedicata alla moglie del pittore.
Accompagnando quasi 140 nuove illustrazioni, accanto ai testi di Max Gérard e Louis Orizet, questo è l’unico spunto di Dalí sul mondo del vino che include un sistema nel quale l’artista ha classificato il nettare degli Dèi secondo la loro “risonanza emotiva”; abbiamo “Vini di generosità”, “Vini di frivolezza” e “Vini di sensualità”, per citarne alcuni. Scriveva il surrealista: “Come avete già immaginato, organizzeremo i vini secondo le sensazioni che creano nelle nostre profondità, fino alle infinite portate della nostra anima”.
Originariamente pubblicato nel 1978, il libro era già uscito dalle ristampe molto tempo fa, ma è stato fortunatamente riportato sugli scaffali dalla casa editrice tedesca, nata a Colonia nel 1980. Cin cin!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027, in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32
  • Mercato

ART SG 2026: artisti, gallerie e novità della fiera di Singapore

Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…

23 Gennaio 2026 9:00
  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17