Categorie: Giro del mondo

Il water d’oro di Cattelan | per Donald Trump

di - 26 Gennaio 2018
Lui vorrebbe il Paesaggio con la neve (1888) di Van Gogh. Loro (il Guggenheim) gli vogliono rifilare, invece, America di Maurizio Cattelan, il water dorato che staziona nei bagni del museo newyorchese dal 2016.
Lui chi è? Il Presidente Donald Trump, che ancora pare non aver reagito a questa “provocazione” lanciata sia da Cattelan che dalla curatrice del museo, Nancy Spector.
Secondo Spector, riportata dal Washington Post, il gabinetto è disponibile “se il Presidente e la First Lady volessero installarlo nella Casa Bianca”, aggiungendo che l’artista “vorrebbe offrirlo alla Casa Bianca per un prestito a lungo termine”. Cattelan, dal canto suo, ha risposto al quotidiano di Washington affermando solamente che si tratta di una questione molto delicata.
Caro Mr. President, se ne faccia una ragione: gli Obama ottennero Rothko e Jasper Johns, i Kennedy Delacroix. Per lei, invece, ancora la Spector – subito dopo le elezioni Presidenziali del dicembre 2016 – issò la fotografia di una bandiera a stelle e strisce tutta sfilacciata. Opera di Rober Mapplethorpe. Chi la fa l’aspetti?
Fonte: Artnet

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio, una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci cittĂ  finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci cittĂ  finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilitĂ  e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrĂ  decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29