Categorie: Giro del mondo

In studio da Giacometti, | a Parigi

di - 15 Febbraio 2018
L’anno scorso la retrospettiva, peraltro magnificamente allestita, alla Tate Modern (che a giugno sbarcherà al MoMA di New York). Quest’anno, tra le altre cose, anche il film The Final Portrait, con Geoffrey Rush e Armie Hammer, che debutta negli Stati Uniti il prossimo mese. Ieri, poi, una nuova rivelazione: a Montparnasse, Parigi, area dove Alberto Giacometti ha lungamente vissuto, aprirà il prossimo 20 giugno il nuovo Istituto Giacometti.
Situato all’interno dell’ex studio dell’artista, in un edificio storico restaurato dall’architetto Pascal Grasso, l’Institute sarà diretto da Catherine Grenier, che è stata a capo della Fondazione Giacometti dal 2014.
Punto forte del nuovo istituto sarà la ricostruzione permanente dello studio di Giacometti, che è stato accuratamente conservato dalla vedova dell’artista, Annette, e che mostrerà due delle tre pareti originali, e sculture mai viste prima d’oggi in gesso e argilla, oltre a mobili e dipinti originali.
Insieme a un fitto programma di mostre temporanee incentrate sull’opera di Giacometti e sui suoi rapporti con altri artisti, l’istituto, che sarà aperto al pubblico su appuntamento, sarà caratterizzato da un gabinetto di grafica per scoprire quasi 5mila disegni, litografie e quaderni.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralitĂ  a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche cittĂ  cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creativitĂ  italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarĂ  sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30