Categorie: Giro del mondo

Inedito Andy Warhol: spunta un’opera mai vista |

di - 16 Giugno 2017
Andy Warhol, forse una delle figure più famose e poliedriche del XX secolo, venne ingaggiato circa sessanta anni fa dalla tv CBS di Milwaukee, nello Stato del Wisconsin, per sistemare l’arredo dei loro nuovi uffici. In quest’occasione collaborò con il padre fondatore del modernismo americano George Nelson, massimo esponente del movimento assieme a Charles e Ray Eames.
Ma ritorniamo alla scoperta: il giornalista Blake Gobnik sta lavorando ad una approfondita biografia su Andy Warhol e per questo motivo si è messo in contatto con lo storico dell’arte Alex Taylor. Quest’ultimo, durante le sue ricerche di dottorato ha scovato l’immagine dell’ufficio della CBS in una piccola rivista d’arte del 1959, in cui appare l’opera – accompagnata da una breve didascalia – che per 58 anni è rimasta ignorata.
La committenza sembra inoltre non stupire affatto: non era la prima volta infatti che l’artista pop si trovasse a gestire l’immagine di un’azienda con programmi di grafica, design ed allestimenti. E fu proprio uno dei suoi più intimi amici, Emile De Antonio, a fornire a Warhol i contatti di cui necessitava per farsi conoscere: grazie a lui decorò anche la famosa “Brasserie” del Seagram Building di New York, di cui però non è stata trovata alcuna traccia.
Ma sorprende l’audacia e l’intraprendenza con cui Warhol si adattasse ai rigidi canoni del modernismo, vista la sua propensione ad un’arte più “infantile e naif”, come spesso le recensioni descrivevano la sua tecnica. Quest’ultima opera ritrovata, anzi fotografata, ci mostra come fosse lui stesso radicato nell’era del design moderno, dimostrato oltretutto dalle ricevute di oggetti e mobilia in stile anni ’50 del suo appartamento. (Giulia Pavesi)
Fonte: artnet

Articoli recenti

  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30