Categorie: Giro del mondo

Inedito Andy Warhol: spunta un’opera mai vista |

di - 16 Giugno 2017
Andy Warhol, forse una delle figure più famose e poliedriche del XX secolo, venne ingaggiato circa sessanta anni fa dalla tv CBS di Milwaukee, nello Stato del Wisconsin, per sistemare l’arredo dei loro nuovi uffici. In quest’occasione collaborò con il padre fondatore del modernismo americano George Nelson, massimo esponente del movimento assieme a Charles e Ray Eames.
Ma ritorniamo alla scoperta: il giornalista Blake Gobnik sta lavorando ad una approfondita biografia su Andy Warhol e per questo motivo si è messo in contatto con lo storico dell’arte Alex Taylor. Quest’ultimo, durante le sue ricerche di dottorato ha scovato l’immagine dell’ufficio della CBS in una piccola rivista d’arte del 1959, in cui appare l’opera – accompagnata da una breve didascalia – che per 58 anni è rimasta ignorata.
La committenza sembra inoltre non stupire affatto: non era la prima volta infatti che l’artista pop si trovasse a gestire l’immagine di un’azienda con programmi di grafica, design ed allestimenti. E fu proprio uno dei suoi più intimi amici, Emile De Antonio, a fornire a Warhol i contatti di cui necessitava per farsi conoscere: grazie a lui decorò anche la famosa “Brasserie” del Seagram Building di New York, di cui però non è stata trovata alcuna traccia.
Ma sorprende l’audacia e l’intraprendenza con cui Warhol si adattasse ai rigidi canoni del modernismo, vista la sua propensione ad un’arte più “infantile e naif”, come spesso le recensioni descrivevano la sua tecnica. Quest’ultima opera ritrovata, anzi fotografata, ci mostra come fosse lui stesso radicato nell’era del design moderno, dimostrato oltretutto dalle ricevute di oggetti e mobilia in stile anni ’50 del suo appartamento. (Giulia Pavesi)
Fonte: artnet

Articoli recenti

  • Mostre

Andrea Roggi. A Parigi la mostra celebrativa dei 50 anni di carriera

Ha inaugurato qualche giorno fa e proseguirà fino al prossimo 8 marzo la mostra che Le Galeries Bartoux - Matignon…

14 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nuova edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30