Categorie: Giro del mondo

Inedito Andy Warhol: spunta un’opera mai vista |

di - 16 Giugno 2017
Andy Warhol, forse una delle figure più famose e poliedriche del XX secolo, venne ingaggiato circa sessanta anni fa dalla tv CBS di Milwaukee, nello Stato del Wisconsin, per sistemare l’arredo dei loro nuovi uffici. In quest’occasione collaborò con il padre fondatore del modernismo americano George Nelson, massimo esponente del movimento assieme a Charles e Ray Eames.
Ma ritorniamo alla scoperta: il giornalista Blake Gobnik sta lavorando ad una approfondita biografia su Andy Warhol e per questo motivo si è messo in contatto con lo storico dell’arte Alex Taylor. Quest’ultimo, durante le sue ricerche di dottorato ha scovato l’immagine dell’ufficio della CBS in una piccola rivista d’arte del 1959, in cui appare l’opera – accompagnata da una breve didascalia – che per 58 anni è rimasta ignorata.
La committenza sembra inoltre non stupire affatto: non era la prima volta infatti che l’artista pop si trovasse a gestire l’immagine di un’azienda con programmi di grafica, design ed allestimenti. E fu proprio uno dei suoi più intimi amici, Emile De Antonio, a fornire a Warhol i contatti di cui necessitava per farsi conoscere: grazie a lui decorò anche la famosa “Brasserie” del Seagram Building di New York, di cui però non è stata trovata alcuna traccia.
Ma sorprende l’audacia e l’intraprendenza con cui Warhol si adattasse ai rigidi canoni del modernismo, vista la sua propensione ad un’arte più “infantile e naif”, come spesso le recensioni descrivevano la sua tecnica. Quest’ultima opera ritrovata, anzi fotografata, ci mostra come fosse lui stesso radicato nell’era del design moderno, dimostrato oltretutto dalle ricevute di oggetti e mobilia in stile anni ’50 del suo appartamento. (Giulia Pavesi)
Fonte: artnet

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30
  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30