Categorie: Giro del mondo

Ironia da Oscar

di - 29 Febbraio 2016
Negli ultimi due anni nessun nero è stato nominato agli Oscar nelle quattro categorie che premiano gli attori, e anche quest’anno il riconoscimento è andato a un bianco. Nello scorso mese molti hanno criticato l’Academy per le nomination di quest’ultima edizione, al punto che diversi personaggi del mondo del cinema hanno deciso di boicottare la manifestazione, per protestare contro il razzismo dell’industria cinematografica.
Linda Vallejo ha voluto dire la sua, partendo da un progetto iniziato nel 2010. In “Make ‘em alla mexican” l’artista ha scurito i volti delle classiche icone americane – da Elvis a Marilyn Monroe – o dei protagonisti di opere d’arte simbolo della cultura statunitense – come i dipinti di Norman Rockwell e di Grant Wood. Per affrontare la questione degli Oscar, Vallejo ha colorato le famose statuette e alcune immagini che ritraggono i vincitori nel momento della consegna del premio, un modo ironico per affrontare una realtà che purtroppo si riflette in vari aspetti della società statunitense. Per l’artista l’umorismo apre le porte a diversi punti di vista e il suo effetto ha il potere di durare a lungo. Un modo per spingere le persone a riflettere sulla problematica, puntando il dito contro Hollywood che in tutti questi anni è sempre e soltanto rimasta a guardare. (Giulia Testa)
Fonte: ARTnews

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24