Categorie: Giro del mondo

Ironia da Oscar

di - 29 Febbraio 2016
Negli ultimi due anni nessun nero è stato nominato agli Oscar nelle quattro categorie che premiano gli attori, e anche quest’anno il riconoscimento è andato a un bianco. Nello scorso mese molti hanno criticato l’Academy per le nomination di quest’ultima edizione, al punto che diversi personaggi del mondo del cinema hanno deciso di boicottare la manifestazione, per protestare contro il razzismo dell’industria cinematografica.
Linda Vallejo ha voluto dire la sua, partendo da un progetto iniziato nel 2010. In “Make ‘em alla mexican” l’artista ha scurito i volti delle classiche icone americane – da Elvis a Marilyn Monroe – o dei protagonisti di opere d’arte simbolo della cultura statunitense – come i dipinti di Norman Rockwell e di Grant Wood. Per affrontare la questione degli Oscar, Vallejo ha colorato le famose statuette e alcune immagini che ritraggono i vincitori nel momento della consegna del premio, un modo ironico per affrontare una realtà che purtroppo si riflette in vari aspetti della società statunitense. Per l’artista l’umorismo apre le porte a diversi punti di vista e il suo effetto ha il potere di durare a lungo. Un modo per spingere le persone a riflettere sulla problematica, puntando il dito contro Hollywood che in tutti questi anni è sempre e soltanto rimasta a guardare. (Giulia Testa)
Fonte: ARTnews

Articoli recenti

  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30
  • Arte contemporanea

Da FOROF a Roma Alicja Kwade altera i confini della percezione e del tempo

Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…

10 Gennaio 2026 16:25
  • Mercato

Di fatto, Heritage Auctions è la terza casa d’aste per fatturato al mondo

A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…

10 Gennaio 2026 16:16
  • Mostre

Nella pratica di Hella Gerlach, la scultura è una continua relazione con il corpo

In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…

10 Gennaio 2026 12:10
  • Mostre

L’eterno ritorno della nostra natura: Paolo Canevari alla Pinacoteca di Città di Castello

Alla Pinacoteca di Città di Castello, Paolo Canevari mette in dialogo la materia contemporanea esausta con i capolavori della storia…

10 Gennaio 2026 12:10