Categorie: Giro del mondo

Ironia da Oscar

di - 29 Febbraio 2016
Negli ultimi due anni nessun nero è stato nominato agli Oscar nelle quattro categorie che premiano gli attori, e anche quest’anno il riconoscimento è andato a un bianco. Nello scorso mese molti hanno criticato l’Academy per le nomination di quest’ultima edizione, al punto che diversi personaggi del mondo del cinema hanno deciso di boicottare la manifestazione, per protestare contro il razzismo dell’industria cinematografica.
Linda Vallejo ha voluto dire la sua, partendo da un progetto iniziato nel 2010. In “Make ‘em alla mexican” l’artista ha scurito i volti delle classiche icone americane – da Elvis a Marilyn Monroe – o dei protagonisti di opere d’arte simbolo della cultura statunitense – come i dipinti di Norman Rockwell e di Grant Wood. Per affrontare la questione degli Oscar, Vallejo ha colorato le famose statuette e alcune immagini che ritraggono i vincitori nel momento della consegna del premio, un modo ironico per affrontare una realtà che purtroppo si riflette in vari aspetti della società statunitense. Per l’artista l’umorismo apre le porte a diversi punti di vista e il suo effetto ha il potere di durare a lungo. Un modo per spingere le persone a riflettere sulla problematica, puntando il dito contro Hollywood che in tutti questi anni è sempre e soltanto rimasta a guardare. (Giulia Testa)
Fonte: ARTnews

Articoli recenti

  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20