Categorie: Giro del mondo

Italia e Hong Kong investono sui giovani

di - 13 Luglio 2019
Il 5 luglio scorso è stato firmato da parte dello stato italiano e della regione amministrativa speciale di Hong Kong un accordo finalizzato a costituire il Working Holyday Scheme, un programma bilaterale di vacanza/lavoro per giovani. A firmare l’accordo sono stati il Segretario per il Lavoro e il Welfare del governo di Hong Kong, Law Chi-kwong, e il Sotto-Segretario di Stato agli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale del governo italiano, Manlio Di Stefano.
L’accordo prevede per entrambe le nazioni un massimo di 500 visti che permetteranno ai ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni di soggiornare in Italia o a Hong Kong per un massimo di 12 mesi. Durante questo periodo, sarà possibile seguire corsi di durata limitata o lavorare per finanziare il proprio soggiorno, in un contesto che consente, come spiegato dal Segretario Law, di ampliare i propri orizzonti e guadagnare importanti esperienze di vita e lavorative.
«Investire sui nostri giovani è il miglior modo per promuovere la duratura amicizia tra l’Italia e Hong Kong» ha dichiarato il Sotto-Segretario Di Stefano, evidenziando l’importante valore racchiuso in questa nuova opportunità di vivere, studiare e lavorare nel territorio di una cultura lontana, stratificata e ricca di storia.
Questo Working Holyday Scheme è il quattordicesimo programma bilaterale firmato dal governo di Hong Kong, che, a partire dal 2001, ne ha stipulati con Nuova Zelanda, Australia, Irlanda, Germania, Giappone, Canada, Corea del Sud, Francia, Regno Unito, Austria, Ungheria, Svezia e Olanda.
L’accordo entrerà in vigore nei prossimi mesi e ulteriori dettagli relativi ai visti e i requisiti necessari verranno rilasciati nel frattempo. I giovani che vorranno effettuare l’application dall’Italia potranno contattare l’Hong Kong Immigration Department per telefono al numero (+852) 2824 6111 o reperire informazioni dal sito del Dipartimento: immd.gov.hk
Per le application da Hong Kong, invece, si potrà fare riferimento al sito del Consolato Generale d’Italia a Hong Kong. (Guglielmo Hardouin)

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30