Categorie: Giro del mondo

James Turrel per il Jewish Museum

di - 12 Marzo 2018
Una nuova luce per il Jewish Museum di Berlino e, ad accenderla, sarà James Turrell. Per il museo ebraico più grande d’Europa, un gioiello di architettura firmato da Daniel Libeskind, il grande artista statunitense presenterà Aural, un’opera della serie Ganzfeld, termine tedesco che descrive il fenomeno ottico della perdita totale di percezione della profondità. L’opera, una installazione immersiva che avvolge completamente lo spettatore in un campo luminoso, è stata già presentata nel 2004 all’IVAM-Institut Valencia d’Art Modern a Valencia, in Spagna, ed è stata donata al museo tedesco dai collezionisti Dieter e Si Rosenkranz, imprenditori e mecenati molto noti a Berlino. «In questa installazione, si ha l’impressione di entrare in uno spazio soprannaturale, la cui costruzione sembra valicare il mondo empirico», dichiarano dal museo. E non possiamo che esserne certi, visto che Turrel è un maestro riconosciuto nel creare atmosfere sospese, interpretando l’estetica delle gradazioni della luce e delle diverse angolazioni. In questa occasione, Aural sarà adattata ai nuovi spazi e verrà presentata in un nuovo padiglione appositamente progettato. Apertura prevista per il 12 aprile, fino al 30 settembre 2019.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13