Categorie: Giro del mondo

James Turrel per il Jewish Museum

di - 12 Marzo 2018
Una nuova luce per il Jewish Museum di Berlino e, ad accenderla, sarà James Turrell. Per il museo ebraico più grande d’Europa, un gioiello di architettura firmato da Daniel Libeskind, il grande artista statunitense presenterà Aural, un’opera della serie Ganzfeld, termine tedesco che descrive il fenomeno ottico della perdita totale di percezione della profondità. L’opera, una installazione immersiva che avvolge completamente lo spettatore in un campo luminoso, è stata già presentata nel 2004 all’IVAM-Institut Valencia d’Art Modern a Valencia, in Spagna, ed è stata donata al museo tedesco dai collezionisti Dieter e Si Rosenkranz, imprenditori e mecenati molto noti a Berlino. «In questa installazione, si ha l’impressione di entrare in uno spazio soprannaturale, la cui costruzione sembra valicare il mondo empirico», dichiarano dal museo. E non possiamo che esserne certi, visto che Turrel è un maestro riconosciuto nel creare atmosfere sospese, interpretando l’estetica delle gradazioni della luce e delle diverse angolazioni. In questa occasione, Aural sarà adattata ai nuovi spazi e verrà presentata in un nuovo padiglione appositamente progettato. Apertura prevista per il 12 aprile, fino al 30 settembre 2019.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30