Categorie: Giro del mondo

Jodorowsky? Non merita la mostra!

di - 31 Gennaio 2019
Il Museo del Barrio di New York ha annunciato, a un mese dalla sua apertura, di aver cancellato la mostra dedicata al cineasta e artista cileno Alejandro Jodorowsky.
Il motivo? Un episodio avvenuto 49 anni fa (correva il 1970) che ha coinvolto il grande Jodo mentre girava il mitico film “El Topo”.
Nella pubblicazione del 1972 “El Topo: A Book of the Film”, Jodorowsky racconta infatti di aver violentato la co-protagonista, l’attrice Mara Lorenzio, davanti alla telecamera.
All’inizio della scena della colluttazione, con lei che lo colpisce fino a stancarsi, Jodorowsky dichiara: “Dopo l’ho violentata davvero. E lei ha urlato, ma poi mi ha detto che era già stata violentata in precedenza”.
La mostra al Barrio, programmata per il 28 febbraio, doveva includere opere visive, letterarie e d’archivio di Jodorowsky, nonché proiezioni di film come “El Topo” e una lettura di tarocchi dell’artista. La guest curator della mostra è María Inés Rodríguez, già direttore del museo d’arte contemporanea CAPC di Bordeaux in Francia, dove aveva già allestito una retrospettiva Jodorowky nel 2015.
Dal museo hanno dichiarato che “l’arte di Jodorowsky è avvincente e merita una seria considerazione, ma in quanto istituzione culturale, abbiamo la responsabilità di non nasconderci da questioni urgenti, e di presentarle in un contesto che porti a un dialogo significativo – e così – Dopo continue discussioni interne, abbiamo preso la decisione di non presentare la mostra Jodorowsky in questo momento”.
Ma davvero a un mese dall’opening, per un fatto avvenuto nel 1970, e considerando il “personaggio” in questione, si sceglie di mandare tutto all’aria? O c’è altro sotto sotto?

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02