Categorie: Giro del mondo

Kant, “l’antipatriottico” imbrattato

di - 30 Novembre 2018
Un anonimo ha spruzzato di vernice rosa il monumento a Immanuel Kant, e la sua lapide, nella città tedesca di Königsberg, dove viveva il filosofo.
E anche se il colpevole dell’attacco non si è trovato, si sono sparsi indizi: in una serie di volantini sparsi vicino al monumento si denunciava Kant, morto nel 1804, come un traditore: “Vergogna ai traditori! Peccato per Kant! Gloria a Rus!”
Perché? Torniamo indietro nel tempo: l’Armata Rossa conquistò Königsberg, Capitale della Prussia orientale, nel 1945 dalla Germania nazista e la città venne annessa all’Unione Sovietica come Kaliningrad, dopo che gli abitanti di etnia tedesca scapparono o furono espulsi.
Il monumento a Kant, progettato dallo scultore tedesco Christian Daniel Rauch, fu originariamente eretto nel XIX secolo, scomparso durante la seconda guerra mondiale, e ricreato nel 1992.
Putin ha recentemente elogiato Kant, punto d’orgoglio per molti russi a Kaliningrad: “Kant può e deve essere un simbolo dell’intera regione”, aveva detto il Presidente russo. Per i nazionalisti la venerazione del filosofo è “antipatriottica”, ma pare che ora tutti gli sforzi siano per rinominare l’aeroporto della città, a titolo dell’imperatrice russa Elisabetta, figlia di Pietro il Grande.
Kant insomma in secondo piano…come una performance burlesca, nata quando si sente la storia.
Fonte: artnet

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30