Categorie: Giro del mondo

Kant, “l’antipatriottico” imbrattato

di - 30 Novembre 2018
Un anonimo ha spruzzato di vernice rosa il monumento a Immanuel Kant, e la sua lapide, nella città tedesca di Königsberg, dove viveva il filosofo.
E anche se il colpevole dell’attacco non si è trovato, si sono sparsi indizi: in una serie di volantini sparsi vicino al monumento si denunciava Kant, morto nel 1804, come un traditore: “Vergogna ai traditori! Peccato per Kant! Gloria a Rus!”
Perché? Torniamo indietro nel tempo: l’Armata Rossa conquistò Königsberg, Capitale della Prussia orientale, nel 1945 dalla Germania nazista e la città venne annessa all’Unione Sovietica come Kaliningrad, dopo che gli abitanti di etnia tedesca scapparono o furono espulsi.
Il monumento a Kant, progettato dallo scultore tedesco Christian Daniel Rauch, fu originariamente eretto nel XIX secolo, scomparso durante la seconda guerra mondiale, e ricreato nel 1992.
Putin ha recentemente elogiato Kant, punto d’orgoglio per molti russi a Kaliningrad: “Kant può e deve essere un simbolo dell’intera regione”, aveva detto il Presidente russo. Per i nazionalisti la venerazione del filosofo è “antipatriottica”, ma pare che ora tutti gli sforzi siano per rinominare l’aeroporto della città, a titolo dell’imperatrice russa Elisabetta, figlia di Pietro il Grande.
Kant insomma in secondo piano…come una performance burlesca, nata quando si sente la storia.
Fonte: artnet

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Capodanno in laVoratorio in provincia di Brescia con ARTOUR-O il MUST e Il Terzo Occhio

È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…

29 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

Il giovane Michelangelo a Bologna: un capitolo da rileggere

A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…

28 Dicembre 2025 18:00
  • Mercato

Le tre Hermès iconiche passate all’asta nel 2025

Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…

28 Dicembre 2025 16:53
  • Moda

Non solo luxury: i momenti più significativi della moda 2025

Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…

28 Dicembre 2025 16:00
  • Personaggi

È morta a 91 anni Brigitte Bardot, diva indomabile e icona senza tempo

Attrice, icona mediatica e attivista, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia del cinema e della cultura visiva europea

28 Dicembre 2025 13:29
  • Fotografia

Other Identity #185, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kris Curtiz De Meester

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

28 Dicembre 2025 10:30