Categorie: Giro del mondo

Kant, “l’antipatriottico” imbrattato

di - 30 Novembre 2018
Un anonimo ha spruzzato di vernice rosa il monumento a Immanuel Kant, e la sua lapide, nella città tedesca di Königsberg, dove viveva il filosofo.
E anche se il colpevole dell’attacco non si è trovato, si sono sparsi indizi: in una serie di volantini sparsi vicino al monumento si denunciava Kant, morto nel 1804, come un traditore: “Vergogna ai traditori! Peccato per Kant! Gloria a Rus!”
Perché? Torniamo indietro nel tempo: l’Armata Rossa conquistò Königsberg, Capitale della Prussia orientale, nel 1945 dalla Germania nazista e la città venne annessa all’Unione Sovietica come Kaliningrad, dopo che gli abitanti di etnia tedesca scapparono o furono espulsi.
Il monumento a Kant, progettato dallo scultore tedesco Christian Daniel Rauch, fu originariamente eretto nel XIX secolo, scomparso durante la seconda guerra mondiale, e ricreato nel 1992.
Putin ha recentemente elogiato Kant, punto d’orgoglio per molti russi a Kaliningrad: “Kant può e deve essere un simbolo dell’intera regione”, aveva detto il Presidente russo. Per i nazionalisti la venerazione del filosofo è “antipatriottica”, ma pare che ora tutti gli sforzi siano per rinominare l’aeroporto della città, a titolo dell’imperatrice russa Elisabetta, figlia di Pietro il Grande.
Kant insomma in secondo piano…come una performance burlesca, nata quando si sente la storia.
Fonte: artnet

Articoli recenti

  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30
  • Architettura

Biennale Architettura 2027: aperto il bando per il curatore del Padiglione Italia

La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…

12 Febbraio 2026 9:11