Categorie: Giro del mondo

Kara Walker per la Turbine Hall

di - 12 Marzo 2019
Sarà Kara Walker, artista californiana che ha indagato le questioni razziali negli Stati Uniti, la prossima protagonista della Hyundai Commission (2 ottobre-5 aprile 2020) per la Turbine Hall della Tate.
Una protagonista del museo londinese di vecchia data; nel 1998 la Tate acquistò la grande silhouette in linoleum chiamata The Keys to the Coop (1997) che presenta una ragazza che tiene in mano una testa di pollo.
Nel 2013 per Walker fu poi la volta della mostra al Camden Arts Center dove aveva messo in luce la concezione di “supremazia” bianca e la cultura delle armi negli USA.
All’inizio del 2014 fu invece l’installazione A Subtlety (2014), una sfinge di dieci metri di altezza ricoperta di zucchero gigante con caratteristiche afroamericane, ad attirare oltre 130mila visitatori alla ex raffineria di zucchero Domino a Brooklyn. Il lavoro era un tributo agli schiavi il cui lavoro forzato alimentava l’industria della polvere dolce. Una scelta coraggiosa, che vedremo cosa porterà.

Articoli recenti

  • Mostre

“Colombina Reloaded”: una mostra site specific nel tempo sospeso dell’abitare

Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…

9 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Genova si prepara a festeggiare i vent’anni del sito UNESCO dedicato ai Palazzi dei Rolli

Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…

8 Febbraio 2026 20:00
  • Mercato

Cosa è stato Arte Fiera 2026? Parlano i galleristi

Si chiude il sipario sulla fiera di Bologna, sulla prima edizione diretta da Davide Ferri, dal titolo “Cosa sarà”. Ecco…

8 Febbraio 2026 19:43
  • Arte contemporanea

La meraviglia dell’inquietudine: l’arte di James Stewart

Cronache visive della commedia umana tra splendore e decadenza. Una riflessione sulla pittura di James Stewart e la sua messa…

8 Febbraio 2026 19:33
  • Personaggi

Gibellina, la prima Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea: intervista al direttore artistico Andrea Cusumano

Dalla ricostruzione post-terremoto al rilancio internazionale: il direttore artistico Andrea Cusumano riflette sul ruolo pubblico dell’arte contemporanea e racconta il…

8 Febbraio 2026 19:05
  • Fotografia

Other Identity #191, altre forme di identità culturali e pubbliche: Benedetta Panisson

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

8 Febbraio 2026 14:30