Categorie: Giro del mondo

La ballerina di Jeff Koons

di - 20 Maggio 2017
Rockfeller Center ospita la maestosità di una colorata ballerina, dallo sguardo basso, il collo allungato ed il suo tutù azzurro, una scultura gonfiabile di  nylon dalle dimensioni che non lasciano  indifferenti.
Opera di Jeff Koons, ha un’altezza di 13 metri, e sovrasta i visitatori dell’iconico centro commerciale di New York anche se elegantemente seduta, le sue dimensioni la rendono protagonista; rappresenta un’opera estratta ed ingrandita dal ciclo dell’artista chiamato Antiquity, simbolicamente riferendosi a temi come la bellezza e la connettività ed offrendo un’interpretazione contemporanea della dea mitologica Venere.
Organizzata da Tishman Speyer e presentata da Kiehl’s since 1851 e Art Production Fund, la ballerina di Koons è completamente ricoperta da una superficie riflettenti; il suo sguardo si posa sui piccoli visitatori e si instaura subito un rapporto di dialogo tra le due parti. La delicata danzatrice riflette il panorama urbano e allo stesso tempo lo spettatore si confronta con la sua immagine riflessa sull’enorme scultura, ed è proprio dall’idea del riflesso che nasce l’esigenza di accrescere la consapevolezza sul tema del mese nazionale dei bambini scomparsi, questo maggio, impegnandosi a sostenere diverse organizzazioni, tra cui il Centro Internazionale per bambini spariti e sfruttati.
L’istallazione sarà esposta fino al 2 giugno 2017.
«È stato un piacere lavorare con Kiehl’s e Art Production Fund a questo progetto di beneficenza» spiega Koons. «Questa partnership, diffondendo consapevolezza sul tema, cerca di rendere il mondo un posto più sicuro per i bambini. Spero che l’istallazione offra un senso di affermazione e di voglia ansiosa nel raggiungere i propri obiettivi, mettendo continuamente alla prova il proprio potenziale. Il concetto del riflesso emula la linfa vitale dell’esistenza, il tutto si concentra sulla contemplazione del significato dell’esistenza come essere umano. Un pezzo pieno di speranza».
(Gaia Tirone)

Articoli recenti

  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30