Categorie: Giro del mondo

La Bibbia e il Dio Denaro

di - 5 Maggio 2015
Il Museum of Biblical Art di New York chiuderà i battenti il prossimo 14 giugno nonostante il successo della sua ultima mostra dedicata a Donatello. La religione, da sempre al centro dell’ispirazione artistica, sembra infatti aver perso improvvisamente il suo appeal tra sponsor e donatori, che preferiscono indirizzare i loro sforzi verso altri generi artistici, probabilmente ritenuti più alla moda. L’idea comune è che questo tipo di arte possa attirare soltanto fedeli accaniti o appassionati di religione, ma questa convinzione è senz’altro sbagliata. La Bibbia ha svolto, e svolge ancora, un ruolo fondamentale nella storia dell’arte. Potremmo citare decine e decine di esempi, dal Sacrificio di Isacco realizzato da Caravaggio nel 1603 alle opere astratte di Barnett Newman rappresentanti Adamo ed Eva di metà Novecento, passando per il Cristo di San Juan de la Cruz di Salvador Dalì. L’arte religiosa è una fonte essenziale per la cultura moderna, ma questa constatazione, purtroppo, nulla può contro il Dio Denaro. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026, il Padiglione Polonia ci farà immergere nel linguaggio

Un’installazione immersiva tra cultura sorda, comunicazione più-che-umana e lingue marginalizzate: il progetto del Padiglione Polonia per la 61ma Biennale d’Arte…

15 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

A Herakleia l’archeologia diventa contemporanea: un’opera totale tra arte e natura

L’intervento a cura di STUDIO STUDIO STUDIO di Edoardo Tresoldi per il Parco di Herakleia, a Policoro, è un’opera d’arte…

15 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Luchadoras: l’autodifesa è un’arte nell’happening di Elena Ketra

Al raduno internazionale del karate a Jesolo, Elena Ketra porta sul tatami un happening partecipativo di autodifesa femminile, unendo arte,…

15 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Il movimento incessante del desiderio: una mostra alla Galleria Fonti di Napoli

Alla Galleria Fonti di Napoli, una collettiva mette in dialogo serrato le opere di Gavilán Rayna Russom, Hans Schärer, Michel…

15 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00