Categorie: Giro del mondo

La Brexit non fa paura | a König Galerie

di - 18 Settembre 2017
Sarà la terza galleria marchiata König, e la prima fuori dal territorio tedesco. E dove va Mr. Johann König per questa nuova avventura? A Londra. In barba alla brexit. In una intervista con Caroline Elbaor apparsa su Artnet, il gallerista di Elmgreen & Dragset, Helen Marten, Erwin Wurm e Katharina Grosse, solo per citare alcuni “cavalli” della scuderia, ha spiegato perché non ha assolutamente paura della brexit, e anzi è convinto che questo “problema” possa tramutarsi in una opportunità per l’arte contemporanea.
Diventato celebre anche per occupare lo spazio della chiesa brutalista di S. Agnese, a Berlino, König anche per Londra sceglie un interno simile: un ex parcheggio nell’area di Marylebone.
Il ramo inglese sarà chiamato König Archiv & Souvenir e inizialmente prenderà forma con una serie di installazioni e documenti che tracciano la storia del nuovo spazio della galleria. Il primo appuntamento, ovviamente, non potrà che essere durante la settimana di Frieze, il 5 ottobre prossimo. Accanto allo spettacolo inaugurale, la galleria lancerà anche una nuova rivista biennale intitolata “The German Surplus” e per cominciare ci sarà lo stesso gallerista in conversazione con gli artisti che presenterà alla fiera londinese: Anselm Reyle, Katharina Grosse, Norbert Bisky, Corinne Wasmuht e Johannes Wohnseifer. Dopo Frieze invece il programma di König Archiv & Souvenir presenterà una mostra personale di Kiki Kogelnik, seguita dalle sculture dell’artista Claudia Comte.
Ma perché Londra? “Ho uno spazio istituzionale a Berlino. A Londra cercherò di avere più spazio commerciale in modo molto democratico: dalle edizioni artistiche a basso prezzo, illimitate, fino al materiale di mercato secondario e non. Sarà un “esperimento”, riporta Artnet. E il punto Brexit? König spiega che la scelta è proprio stata a causa di Brexit. “Penso sia importante essere qui perché le gallerie stanno chiudendo; c’è instabilità. Quando ho aperto la mia galleria a Berlino, il mercato era in una fase di recessione. A Londra c’è anche un mercato più ampio, con collezionisti russi, cinesi. E poi non abbiamo un palazzo a Mayfair, possiamo giocare”.
Insomma, puntare un po’ sulla sventura verrebbe da dire, visto che Berlino “Sta diventando una metropoli costosa”. E allora via, verso uno spazio che possa “cambiare il gioco e l’impatto sulla carriera di un artista, con più mostre contemporaneamente”. In bocca al lupo!

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #192, altre forme di identità culturali e pubbliche: Gian Marco Sanna

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

15 Febbraio 2026 9:30
  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31