Categorie: Giro del mondo

La dittatura torna a teatro | a Parigi

di - 7 Gennaio 2019
“Le persone che in una città hanno subito due dittature in pochi decenni non hanno bisogno di istruzioni su cosa significhi un regime”, era stato il messaggio di diverse personalità pubbliche tedesche in una lettera aperta, lo scorso settembre, contro l’opera del russo Ilya Khrzhanovsky, per ricreare il Muro di Berlino nel 29esimo anno dal suo abbattimento.
E infatti nulla si fece, ma ora pare che vi sia una “seconda possibilità” a Parigi, secondo il giornale tedesco Monopol.
Il Théâtre du Châtelet e il Theatre de la Ville ospiteranno una versione un po’ ridotta del progetto originale: un ponte di 15 metri collegherà le due sedi, e si intitolerà “DAU Freiheit”. La drammatica ricostruzione del mondo sovietico di Khrzhanovsky si svolgerà a Parigi dal 24 gennaio al 17 febbraio. Quattrocento persone alla volta sperimenteranno la vita quotidiana sotto la dittatura comunista. Dovranno richiedere i “visti” – tre tipi di quelli disponibili, con tariffe che vanno da 35 a 150 euro – per accedere all’installazione, e verrà chiesto di compilare questionari psicometrici in modo che ogni esperienza possa essere personalizzata su misura.
Le pareti del Théâtre du Châtelet e del Theatre de la Ville (entrambe le sale sono attualmente in fase di ristrutturazione) saranno dipinte di rosso scuro, e le camere ricreaeranno interni di epoca staliniana.
Vedremo se la Francia risulterà un po’ meno sensibile alla “dittatura”.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica, il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio, una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39