Categorie: Giro del mondo

La dittatura torna a teatro | a Parigi

di - 7 Gennaio 2019
“Le persone che in una città hanno subito due dittature in pochi decenni non hanno bisogno di istruzioni su cosa significhi un regime”, era stato il messaggio di diverse personalità pubbliche tedesche in una lettera aperta, lo scorso settembre, contro l’opera del russo Ilya Khrzhanovsky, per ricreare il Muro di Berlino nel 29esimo anno dal suo abbattimento.
E infatti nulla si fece, ma ora pare che vi sia una “seconda possibilità” a Parigi, secondo il giornale tedesco Monopol.
Il Théâtre du Châtelet e il Theatre de la Ville ospiteranno una versione un po’ ridotta del progetto originale: un ponte di 15 metri collegherà le due sedi, e si intitolerà “DAU Freiheit”. La drammatica ricostruzione del mondo sovietico di Khrzhanovsky si svolgerà a Parigi dal 24 gennaio al 17 febbraio. Quattrocento persone alla volta sperimenteranno la vita quotidiana sotto la dittatura comunista. Dovranno richiedere i “visti” – tre tipi di quelli disponibili, con tariffe che vanno da 35 a 150 euro – per accedere all’installazione, e verrà chiesto di compilare questionari psicometrici in modo che ogni esperienza possa essere personalizzata su misura.
Le pareti del Théâtre du Châtelet e del Theatre de la Ville (entrambe le sale sono attualmente in fase di ristrutturazione) saranno dipinte di rosso scuro, e le camere ricreaeranno interni di epoca staliniana.
Vedremo se la Francia risulterà un po’ meno sensibile alla “dittatura”.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30