Categorie: Giro del mondo

La dittatura torna a teatro | a Parigi

di - 7 Gennaio 2019
“Le persone che in una città hanno subito due dittature in pochi decenni non hanno bisogno di istruzioni su cosa significhi un regime”, era stato il messaggio di diverse personalità pubbliche tedesche in una lettera aperta, lo scorso settembre, contro l’opera del russo Ilya Khrzhanovsky, per ricreare il Muro di Berlino nel 29esimo anno dal suo abbattimento.
E infatti nulla si fece, ma ora pare che vi sia una “seconda possibilità” a Parigi, secondo il giornale tedesco Monopol.
Il Théâtre du Châtelet e il Theatre de la Ville ospiteranno una versione un po’ ridotta del progetto originale: un ponte di 15 metri collegherà le due sedi, e si intitolerà “DAU Freiheit”. La drammatica ricostruzione del mondo sovietico di Khrzhanovsky si svolgerà a Parigi dal 24 gennaio al 17 febbraio. Quattrocento persone alla volta sperimenteranno la vita quotidiana sotto la dittatura comunista. Dovranno richiedere i “visti” – tre tipi di quelli disponibili, con tariffe che vanno da 35 a 150 euro – per accedere all’installazione, e verrà chiesto di compilare questionari psicometrici in modo che ogni esperienza possa essere personalizzata su misura.
Le pareti del Théâtre du Châtelet e del Theatre de la Ville (entrambe le sale sono attualmente in fase di ristrutturazione) saranno dipinte di rosso scuro, e le camere ricreaeranno interni di epoca staliniana.
Vedremo se la Francia risulterà un po’ meno sensibile alla “dittatura”.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57