Categorie: Giro del mondo

La mostra fantastica di Wes Anderson

di - 8 Novembre 2018
Co-curata con la moglie Juman Malouf, “Spitzmaus Mummy in a Coffin and other Treasures” ha aperto lunedì al Kunsthistorisches Museum di Vienna, alla presenza degli amici Tilda Swinton e Jason Schwartzman.
“Pensavamo sarebbe stato facile”, ha ammesso Anderson, parlando della sua nuova esperienza di curatore, “Ma ci sbagliavamo. Ma non ci aspettavamo di poter sbagliare per così tanto tempo”.
La mostra, in effetti, è la più grande che l’istituzione austriaca abbia mai realizzato, con la coppia di “guest curator” che ha scandagliato qualcosa come 4,5 milioni di oggetti in totale (per 5mila anni di storia) da cui sono stati estrapolati 430 pezzi, dei quali quasi la metà non erano mai stati visti prima. Antichità egiziane, greche e romane. Capolavori della pittura rinascimentale e fiamminga, gioielli del Tesoro imperiale, strumenti musicali. E pezzi provenienti dal Museo delle Carrozze e da quello di Storia Naturale. Il tutto in un flusso continuo di rimandi, rivelazioni, accostamenti inediti, allusioni, illusioni e, anche, trasgressioni e digressioni storico-critiche.
La maggior parte dei pezzi erano nascosti (alcuni senza numeri di inventario) negli angoli più bui dell’edificio del XIX secolo.
“Io e Juman Malouf non possiamo prenderci il merito del concepimento e della creazione di una qualsiasi delle opere d’arte incluse in questa mostra. Eppure nutriamo l’umile aspirazione che il modo non convenzionale in cui le abbiamo raggruppate e disposte possa in qualche modo influenzare, anche minimamente e banalmente, lo studio dell’arte e dell’antichità. Soprattutto tra le nuove generazioni”, ha scritto Wes nel catalogo.
Addio alle armi di regista? Per ora, quel che è certo, è che la mostra – realizzata in collaborazione con Prada – dal prossimo ottobre sarà negli spazi della Fondazione milanese, dove Wes Anderson ha già “curato” la progettazione e l’allestimento dell’iconico Bar Luce.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30