Categorie: Giro del mondo

La “nuova” ala del Met

di - 21 Novembre 2018
Il Metropolitan Museum of Art di New York ha selezionato l’architetto thailandese Kulapat Yantrasast per il restauro dell’ala dedicata alle arti dell’Africa, Oceania e Americhe.
L’operazione, che costerà 70 milioni di dollari, investirà la Micheal C. Rockefeller Wing, sul lato sud del museo della Fifth Avenue. L’obiettivo è quello di mostrare meglio la collezione di arte e manufatti creati nell’Africa sub-sahariana, nelle isole del Pacifico e nel Nord, Centro e Sud America.
Max Hollein, direttore del museo, ha riporato: “Questa importante reinstallazione di una parte fondamentale della nostra collezione, con lo straordinario design di Kulapat Yantrasast, saranno la dimostrazione della nostra capacità di promuovere ulteriormente la comprensione, l’apprezzamento e la contestualizzazione delle culture più significative del mondo”.
Composta da 11mila opere in varie tecniche e risalenti fino al 3000 AC, la collezione fu iniziata nel 1893, quando il Met fu dotato della prima scultura in pietra messicana e di una serie di ceramiche peruviane.
Il dipartimento, però, fu realmente concretizzato nel 1969, dopo che il filantropo e l’ex vice presidente degli Stati Uniti Nelson Aldrich Rockefeller donarono la loro collezione.
Le gallerie – attualmente organizzate geograficamente – saranno reimmaginate sull’immagine dei tratti architettonici delle regioni, basandosi “sull’importanza del reframing di ciascuna delle regioni specifiche del mondo rappresentate”, hanno affermato dallo studio.
La ristrutturazione della Rockefeller Wing inizierà alla fine del 2020, con il completamento previsto per l’anno successivo. Il progetto fa parte di piani di miglioramento di tutto il museo.
Fonte: Dezeen

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42